Sessione mattutina di sci sul Roggenstock 1778m, con Sam
Facce felici sul Roggenstock 1778m.
Motivazione:
Era finalmente arrivato il momento, l'inverno era arrivato anche ai piedi delle Alpi e aveva finalmente dato il via alla stagione scialpinistica 2017/2018! Mentre una settimana fa aveva depositato solo un primo strato, nelle ultime 48 ore è caduto fino a mezzo metro di neve fresca in montagna! A causa del notevole pericolo di valanghe, abbiamo dovuto adottare un approccio difensivo, così il Roggenstock 1778m è arrivato giusto in tempo (come spesso accade).
L'uccello mattiniero prende il verme.
Tour:
Partenza da Tschalun Pkt. 1068m a -6 gradi freschi. Mentre in pieno inverno alle 07:00 è ancora buio, oggi potevamo già iniziare a camminare senza lampada frontale. Il terreno era ancora vergine e quindi ancora una volta abbiamo avuto l'onore della prima traccia. Con l'aumentare dell'altitudine è aumentata anche la quantità di neve, e nella zona della vetta ci saranno stati circa 50 cm di neve fresca. Siamo arrivati in vetta in concomitanza con i primi raggi di sole, c'era un'atmosfera fantastica, finalmente di nuovo inverno! Sull'altro versante della valle, nel comprensorio sciistico di Hoch-Ybrig, c'era un brusio e un ronzio; gli addetti alle piste e i cannoni sparaneve lavoravano a pieno ritmo per poter iniziare a sciare il prima possibile.
Dopo un piacevole riposo, ci siamo avviati verso la discesa. Soprattutto la zona della vetta fino a Umgänder è stata molto divertente oggi, ma abbiamo trovato condizioni di sci perfette anche a Jäntli. Solo il tratto più basso a Grossweid era ancora fortemente innevato, ma a parte qualche contatto con l'erba ce la siamo cavata egregiamente anche qui.
Per rendere il viaggio verso Ybrig davvero proficuo, non abbiamo perso l'occasione di aggiungere una seconda manche. Mentre nel primo giro siamo stati rallentati dalla neve fresca, questa volta siamo riusciti a raggiungere la vetta un po' più rapidamente. Ancora una volta ci siamo goduti i raggi del sole prima di partire, perché era ormai ora di andare in ufficio.
Grande atmosfera in vetta.
Conclusione:
Chi prima arriva meglio alloggia - e ancora una volta è valsa la pena alzarsi presto! Il lavoro su pista attraverso il paesaggio incontaminato è stato estenuante, ma siamo stati ricompensati con una grande atmosfera invernale e una brillante polvere di novembre!
Fatti:
- Percorso: Oberiberg - Gütsch - Grossweid - Jäntli Pkt. 1484m - Umgänder - Roggenstock.
- Distanza: 11.7km
- Metrica di altitudine: 1400m
- Pulsazioni medie: 117bpm
- Maxpulse: 153bpm
- Razioni: 0,4l Iso.
Gli orari:
- Partenza Tschalun Pkt. 1068m alle 07:04;
- Arrivo Roggenstock 1778m alle 08:24.
- Partenza Roggenstock 1778m alle 08:33h.
- Arrivo Tschalun 1080m alle 08:46h.
- Partenza Tschaun 1080m alle 08:57h.
- Arrivo Roggenstock 1778m alle 09:45h.
- Partenza Roggenstock 1778m alle 10:02h.
- Arrivo Tschalun Pkt. 1068m alle 10:20
Totale senza pause: 2:40 ore; Totale con pause: 3:16 ore.
Note:
Al prominente Roggenstock 1778m si incontra molto raramente terreno non tracciato! Poiché è tecnicamente e condizionatamente facile da avere, e non si può (quasi) sbagliare nulla anche in presenza di un notevole pericolo di valanghe, è di conseguenza molto frequentato. Tuttavia, con le giuste condizioni di neve, promette puro divertimento in discesa, poiché il terreno non presenta quasi nessun tratto pianeggiante e le piste sono uniformemente ripide.
chmoser.ch
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento