Per una volta non andiamo in montagna, dove potrebbe esserci ancora molta neve nelle zone intorno ai blocchi di roccia. Non stiamo andando in Ticino (che sarebbe anche bello, naturalmente), ma su una "collina" nel Mittelland: lo Steineberg è una collina di Molasse con una morena in cima. Presenta la più alta densità di massi glaciali del Cantone di Berna. Nel 1966 sono stati contati 495 blocchi irregolari. Di questi, 25 sono protetti. I più importanti sono contrassegnati da gettoni numerati. Lo Steinhof aveva un numero simile di blocchi irregolari. Ma l'"herte gstein" si prestava bene per i cippi di confine e commemorativi, nonché per la costruzione di case, strade e ferrovie. Quindi la maggior parte di essi oggi non esiste più.
Per una volta non andiamo in montagna, dove potrebbe esserci ancora molta neve sulle aree intorno ai blocchi di roccia. Non stiamo andando in Ticino (che sarebbe anche bello, naturalmente), ma su una "collina" dell'Altopiano centrale.
Lo Steineberg è una collina di molassa con una morena in cima. Presenta la più alta densità di massi glaciali del Cantone di Berna. Nel 1966 sono stati contati 495 blocchi irregolari. Di questi, 25 sono protetti. I più importanti sono contrassegnati da timbri numerati. Un tempo c'era un numero simile di blocchi irregolari nello Steinhof. Ma l'"herte gstein" si presta bene per le pietre di confine e commemorative, nonché per la costruzione di case, strade e ferrovie. Oltre al bouldering e all'arrampicata, si possono fare passeggiate, giocare, "arrostire" al camino, fare acquisti nella vicina fattoria e, ad esempio, sorseggiare un drink dopo il bouldering all'"herte gstein".L'area può essere suddivisa in due sottoaree: Steinhof, dove si trova la "Grosse Fluh" e dove il bouldering e l'arrampicata su corda sono all'ordine del giorno, e Steineberg, dove ci sono molte opportunità di bouldering.
Christoph Blum ha compilato una piccola e spiritosa guida della zona, dove tutto è descritto nei minimi dettagli.
Daniel Silbernagel, bergpunkt
Consiglio di visita
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento