"Non ho avuto modelli di riferimento in famiglia, eppure il fascino dell'alpinismo è sempre stato presente. Ero un bambino e non sapevo ancora leggere quando in una libreria mi fu permesso di scegliere un libro. Non ero interessato ai fumetti, ma scelsi il libro "Tattiche nella roccia e nel ghiaccio" di Paul Etter. Ho comprato il mio primo gancio in seconda elementare, costava due franchi. Ma poiché ricevevo solo 20 franchi svizzeri a settimana, mia madre doveva pagare il resto in anticipo. Insieme a mio fratello, più giovane di tre anni, dopo la scuola mi esercitavo nelle tecniche alpinistiche, come la discesa in corda doppia e l'assicurazione, irrigidendo gli scarponi con una soletta di legno e costruendo le punte anteriori con l'acciaio per cemento armato del cantiere. I cumuli di balle di paglia impilati in alto erano potenti pareti di ghiaccio nella nostra immaginazione.
Il sentiero sembrava già tracciato.
A 27 anni ho finalmente completato la mia formazione come guida alpina e quattro anni dopo i miei studi di fisica. Nel frattempo sono nati i nostri due figli. Come guida alpina, preferisco i gruppi ai singoli ospiti, perché amo lo scambio con tante persone. Come si sviluppano le dinamiche di gruppo e come posso influenzarle positivamente? Mi piace quando raggiungiamo un obiettivo insieme come gruppo, soprattutto quando ci sono difficoltà da superare. Il confronto con la natura e l'avventura sono due elementi importanti che apprezzo nella mia professione. Insieme al mio collega guida alpina Emmanuel Wassermann, ho fondato la scuola di montagna Bergpunkt nel 2000. La formazione alpina è sempre stata molto importante per noi. Lo dimostrano anche i vari manuali di alpinismo che abbiamo pubblicato. Sono stato attivo anche nella formazione delle guide alpine, oggi redigo relazioni sugli incidenti e perizie e insegno regolarmente gestione del rischio per il CAS Outdoor Sport Management presso l'HTW di Coira.
Abbiamo incontrato Heinz Bächli per la prima volta il 1° giugno 2001. È apparso subito chiaro che i nostri valori erano simili: il lungo termine, l'affidabilità e l'alto grado di professionalità hanno plasmato la nostra collaborazione di lunga data. Da circa 15 anni Bergpunkt forma i dipendenti di Bächli Bergsport con corsi semestrali in montagna, concentrandosi non solo sulle tecniche alpine ma anche sull'uso pratico dei prodotti. Questa competenza è ciò che rende Bächli Bergsporte unica.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento