Questo tour di sci classico offre le migliori condizioni da marzo a maggio. Qui trovate l'itinerario per questa impresa di tre giorni nelle Alpi vallesane.
Giorno 1: St Luc / Bella Tola - Turtmannhütte, 600m+ / 1100m-, 15kmCerto, questo approccio è un po' più esotico rispetto al percorso classico dalla Valle di Turtmann. Tuttavia, offre alcuni grandi metri di discesa il primo giorno e ha anche il vantaggio di sbucare di nuovo nella stessa valle alla fine. Con il supporto degli impianti di risalita, è possibile raggiungere Bella Tola (3026 m) dal comprensorio sciistico di St Luc-Chandolin senza grossi problemi. Attraverso il Borterpass e Meidtälli, si attraversa di nuovo il confine linguistico e si raggiunge la Valle del Turtmann, che si percorre a lungo verso sud sopra il fondovalle. Poi si sale a pelle e si costeggia il lago Turtmannsee fino alla Turtmannhütte.
Day 2: Turtmannhütte - Brunegghorn - Cabane de Tracuit, 1800m+ / 1100m-, 18kmDalla Turtmannhütte si attraversa quasi in piano la "Wanne" in direzione sud-est fino al ripido Gässi, un canalone attraverso il quale si supera il ripido gradino che porta al ghiacciaio Brunegg. Il canalone si percorre senza sci, eventualmente anche con i ramponi. Ora si sale ulteriormente lungo la morena laterale con gli sci e si entra nel ghiacciaio solo poco sotto il Chanzilti (3076 m). Si prosegue sotto lo Schöllihorn fino al Bruneggjoch (3364 m), ma senza passare dall'altra parte. Se il ghiacciaio sotto la vetta lo consente, si può puntare in modo relativamente diretto alla cresta sud-ovest, altrimenti si aggira la zona dei crepacci passando per il Bisjoch a ovest. Attraverso il fianco occidentale, per lo più con i ramponi, si raggiunge la vetta.
Per la discesa, tornate al deposito sci e scendete lungo il ghiacciaio del Brunegg, questa volta tenendo la sinistra e passando sotto l'Adlerflüe. Bella discesa fino alla congiunzione del ghiacciaio Brunegg con il ghiacciaio Turtmann, che si attraversa a circa 2800 metri, tenendo la sinistra. A questo punto si riprendono le pelli e si risale il margine destro (occidentale) del ghiacciaio, dapprima in modo ripido, poi più pianeggiante, per 400 metri di dislivello fino al rifugio.
Giorno 3: Cabane de Tracuit - Bishorn - Zinal, 900m+ / 2500m-, 21km
Classico tour di sci d'alta quota con una discesa straordinariamente lunga. Dal rifugio si sale attraverso il ghiacciaio Turtmann, ancora pianeggiante, attraversando l'altopiano a est, fino al più ripido versante nord-ovest del Bishorn. Attenzione ai crepacci, che spesso corrono nella direzione di marcia. Risalite il pendio fino alla sella, dove di solito si lasciano gli sci perché la cresta è saltata.
La discesa al rifugio è la stessa della salita, ma poi attraverso il Col de Tracuit - assicurato con catene in cima - si scende verso ovest nel bacino del Torrent du Barmé. Segue una breve salita fino alla cresta direttamente a sud del Roc de la Vache (2581 m), da dove si scende in direzione sud-est su ripidi pendii, poi nel bosco di montagna, fino al fondovalle, che si raggiunge intorno a Le Vichiesso. Lungo la Navisence fino a Zinal.
NACCHETTI
Turtmannhütte: costruito nel 1928, ampliato nel 2000, 2519 m, su una cresta rocciosa.75 posti letto, 20 nel locale invernale. Tel.: 027 932 14 55www.turtmannhuette.ch
Cabane de Tracuit: costruita nel 1929, ristrutturata nel 2013, 3256 m, ai margini del ghiacciaio Turtmann.116 posti letto, 16 nel locale invernale. Tel.: 027 475 15 00www.tracuit.ch
Bibliografia: SAC Guida scialpinistica Alpi Vallesi Est "Dal Bishorn al Blinnenhorn", 2015
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento