Nascosta dietro la sesta porta del nostro calendario dell'Avvento c'è una montagna dalla forma splendida e dalla storica sensazione turistica: il Wetterhorn.
Eiger-Mönch-Jungfrau, le tre cime dovrebbero far suonare i campanelli anche a chi non ha nulla a che fare con gli sport di montagna. Famose in tutto il mondo e splendide da vedere dall'hotspot di Grindelwald, ci sono molte altre bellissime montagne quasi dietro l'angolo che spesso si trovano all'ombra delle tre calamite turistiche - ma forse è giusto così. Una di queste montagne è il Wetterhorn. Situata un po' più a nord-est di Grindelwald, ha un fatto particolarmente storico da offrire.
Fatti sul Wetterhorn
- Luogo: Alpi Bernesi
- Città più vicina: Grindelwald
- Altezza: 3692 metri
- Prima salita: Agosto 1844 da Melchior Bannholzer e Johann Jaun
- Turismo: La prima funivia per passeggeri della Svizzera (e una delle prime al mondo) è stata messa in funzione sul Wetterhorn nel 1908. Il piano prevedeva che una cabinovia salisse in modo insensato fino alla vetta in fasi successive. Questi piani furono abbandonati dopo la Prima Guerra Mondiale e la funivia fu interrotta. Oggi, tuttavia, è ancora visibile la stazione a monte del cosiddetto impianto di risalita del Wetterhorn.
Ski tour tip Wetterhorn
Affrontate le vostre curve: quasi 2.400 metri di altitudine, crepacci, ripide salite in canyon: un tour sugli sci sul Wetterhorn non è affatto una piacevole escursione domenicale, anche se ciò dipende sempre dalla propria definizione di comodità. La vista sulla vetta non è seconda a nessuno.
Partiamo direttamente dal bivacco Rosenlaui, raggiungibile da Rosenlaui sull'idilliaco Grosse Scheidegg in direzione sud attraverso la gola del ghiacciaio sul lato orientale. Qui si può passare la notte; chi ama le grandi ambizioni può completare il tour in un giorno.
Sud-ovest, il percorso continua sopra il ghiacciaio Rosenlaui, spesso frastagliato. Una volta raggiunto il margine occidentale del ghiaccio, il sentiero sale ripidamente fino alla Wellhornsattel. Da qui si scende leggermente verso ovest, puntando sempre al lontano Wettersattel, che richiede un'altra ripida salita. Questo è il punto del deposito sci.
L'ultimo tratto a piedi è la cresta sud del Wetterhorn. Attenzione, estremamente ripida. La discesa avviene attraverso la via di salita.
Il premio di oggi
Nascosta dietro la porta di oggi c'è una giornata di arrampicata con Roger Schäli. L'alpinista professionista e atleta di Bächli conosce la regione intorno al Wetterhorn, o più precisamente la parete nord dell'Eiger. Ha scalato la leggendaria parete più di 50 volte su tutti i tipi di vie. Ecco l'occasione unica di vivere una giornata sulla roccia con Roger.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.
Nota sul consiglio del tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. È necessario tenere conto di una pianificazione dettagliata che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.