Nascosto dietro la seconda porta del nostro calendario dell'Avvento c'è il quattromila più settentrionale d'Europa: lo Schreckhorn.
Ci sono diversi superlativi che circondano lo Schreckhorn nelle Alpi Bernesi. Da un lato, è la vetta di quattromila metri più settentrionale di tutta Europa; dall'altro, è considerata la montagna più impegnativa dal punto di vista tecnico nella sua regione e nella sua classe di altitudine. Nonostante tutto, la cima formosa esercita un'attrazione magica e ha già ispirato famosi poeti del XVIII secolo.
Fatti sullo Schreckhorn
- Luogo: Alpi Bernesi
- Città più vicina: Grindelwald
- Altezza: 4078 metri
- Prima salita: agosto 1861 da parte di Peter e Christian Michel, Leslie Stephen e Ulrich Kaufmann.
- Origine del nome: Da un lato, il nome è letteralmente inteso come "deterrente, terribile corno", dall'altro, c'è una spiegazione secondo cui il nome deriva dal tedesco bernese "schrecke", che significa tanto quanto allungato. Quindi un corno allungato.
- Significato culturale: Molto prima dell'era dell'alpinismo, lo Schreckhorn ha trovato posto nella letteratura classica come una delle poche montagne. Fu menzionato per la prima volta nella poesia "Le Alpi" di Albrecht von Haller.
Tour tip Schreckhorn
Due percorsi principali conducono allo Schreckhorn: il percorso normale attraverso il Southwest Grade e un altro attraverso la cosiddetta Anderson Ridge. Entrambi sono lunghi e impegnativi. La partenza è in ogni caso dal rifugio Schreckhorn a sud-est sopra Grindelwald. Tuttavia, qui non stiamo parlando della salita, ma della magnifica cresta di collegamento della vetta più avanti verso il Lauteraarhorn.
Avanti: il tour è estremamente lungo, dispendioso in termini di energie e tecnicamente impegnativo. Gli alpinisti più esperti, tuttavia, potranno godere di uno dei tour in cresta più belli in assoluto.
Una volta raggiunta la vetta dello Schreckhorn, il percorso scende ripidamente con un po' di arrampicata fino alla Schrecksattel. I nervi d'acciaio sono indispensabili in questo caso. Da qui, il più direttamente possibile sulla cresta del Lauteraarhorn.
Il modo più veloce per scendere è attraverso la cresta sud-ovest del Lauteraarhorn fino al rifugio Schreckhorn. Tuttavia, questa variante è consigliata solo ad alpinisti molto esperti.
Il premio di oggi
Nascosto dietro la porta di oggi c'è un coltello tascabile Maloja Best of Switzerland di Panorama Knife. Il nobile coltello si distingue soprattutto per la speciale affilatura del bordo, che raffigura alcune delle più belle cime della Svizzera - purtroppo senza lo Schreckhorn, ma comunque un assoluto colpo d'occhio.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.
Nota sul suggerimento per il tour: la descrizione comprende solo una sintesi approssimativa. È necessario tenere conto di una pianificazione dettagliata che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
... go for SPHAIR 2023!