Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Calendario dell'Avvento in montagna n. 17: Gross Windgällen

Bächli Bergsport, venerdì, 19. novembre 2021

Dietro la diciassettesima porta del nostro calendario dell'Avvento si nasconde una vetta che colpisce per i suoi mille metri di altezza: il Gross Windgällen.

Nascosta dietro la diciassettesima porta del nostro calendario dell'Avvento c'è una cima che impressiona con i suoi mille metri di altezza della parete nord: il Gross Windgällen.

Per molto tempo il Gross Windgällen è stato considerato una cima estremamente difficile da scalare. Si trova nelle immediate vicinanze di alcuni nomi noti come Gross e Chli Ruchen, Bristen e Clariden. L'ascensione del Gross Windgällen ci ricorda quanto il riscaldamento globale stia influenzando l'alpinismo, dato che il divario tra i confini sta diventando sempre più ampio.


Fatti sul Gross Windgällen

  • Luogo: Alpi Glaronesi
  • Città più vicina: Silenen
  • Altezza: 3187 metri
  • Prima salita: La prima salita del Gross Windgällen fu effettuata da Josef Maria Tresch-Exer di Uri nel 1848, a soli 30 anni. 17 anni dopo, nel 1865, Tresch-Exer fece parte della seconda cordata che scalò con successo il Piz Nair, solo cinque minuti dopo la prima ascensione di Ambros Zgraggen e F. Zahn.

Tour tip Gross Windgällen


La Windgällenhütte dell'Akademischer Alpen-Club Zürich AACZ è raggiungibile in meno di tre ore dalla stazione a valle di Bristen su sentieri escursionistici di montagna ben segnalati. L'escursione alla vetta del Gross Windgällen, un'escursione in alta quota con tratti di arrampicata di difficoltà 2 e 3, inizia su un sentiero escursionistico alpino ancora ben riconoscibile con segnavia bianchi e blu, ma presto si dirama in direzione est e sale verso lo Stäfelfirn glaciale sotto l'imponente Hölenstock.

Sopra questo ghiacciaio, attraversando nuovamente il semicerchio dello Stäfelstock verso ovest, si raggiunge il canalone che forma il lato nord-orientale del Gross Windgällen. I 12 pali di ferro montati nel canalone non solo indicano la strada, ma facilitano anche la salita.  A seconda del livello del ghiacciaio, una corda fissa aiuta ad attraversare il crepaccio del bordo. Chi si aspetta una croce di vetta su una cima così imponente come il Gross Windgällen rimarrà deluso: qui c'è solo un'antenna SLF. Tuttavia, questo non toglie nulla alla vista impressionante.


Il premio di oggi


La porticina di oggi nasconde una piccozza di Petzl. Indispensabile per le classiche escursioni alpine: una solida piccozza. Con questo modello di Petzl, avrete un compagno fedele e versatile in acciaio forgiato.

Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.


Nota sul consiglio di escursione: la descrizione comprende solo un riassunto approssimativo. Una pianificazione dettagliata, che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità, è essenziale.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento