Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Calendario dell'Avvento in montagna n. 14: Hohgant

Bächli Bergsport, venerdì, 19. novembre 2021

Dietro la 14a porta del nostro calendario dell'Avvento si nasconde una catena montuosa lunga circa 7 km con più di una cima degna di nota: l'Hohgant.

Nascosta dietro la 14a porta del nostro calendario dell'Avvento c'è una catena montuosa lunga circa 7 km con più di una vetta degna di nota: l'Hohgant.

L'Hohgant, affettuosamente conosciuto come la "Corona dell'Emmental", è composto da diverse cime, che hanno nomi altisonanti come Trogehorn, Aff, Furggegütsch o Brünneligrind. Situato in una riserva naturale, il crinale non è solo stimolante da guardare dal basso, ma può anche vantare un'impressionante vista panoramica sull'Emmental in una direzione e sulle Alpi bernesi nell'altra, compreso il trio Eiger, Mönch e Jungfrau, famoso in tutto il mondo.


Fatti sull'Hohgant

  • Luogo: Alpi dell'Emmental
  • Città più vicina: Habkern, Kemmeribodenbad
  • Altezza: 2197 metri
  • Conservazione della natura: L'Hohgant è circondato da numerose torbiere alte e aree carsiche - un paesaggio naturale senza pari. La brughiera di Habkern-Sörenberg è la seconda più grande della Svizzera e ospita una varietà di animali e piante come galli cedroni e orchidee. Merita una visita anche la vicina Justistal, nota per il periodo di riproduzione dei cervi.

Suggerimento per il tour Hohgant


Non c'è dubbio: una sosta a Kemmeribodenbad è un must per gli appassionati di Meringuen! Ma se non volete mangiare dolci subito a colazione, sarebbe meglio programmare l'escursione in direzione opposta, da Habkern a Kemmeribodenbad, oppure come un'escursione ad anello con punto di partenza e di arrivo nel piccolo villaggio dell'Emmental.

Il punto più alto dell'Hohgant è il Furggegütsch. Si raggiunge facilmente salendo da sud. Da Kemmeribodenbad, il sentiero escursionistico T3 in costante salita che passa per la Hohganthütte è segnalato e relativamente facile da seguire.

Chi si trova sul Furggegütsch non può fare a meno di visitare l'adiacente cima più alta della catena, la Steinigi Platte. Qui si può anche fare una bella discesa attraverso Bolberg fino a Habkern.

Se avete il passo sicuro e non soffrite di vertigini, seguite il sentiero più stretto in direzione ovest da Steinigi Matte. Si passa per Aff lungo la cresta del Wysschrüz fino al Trogehorn, dove inizia un altro sentiero escursionistico segnalato. I passaggi in parte rocciosi, ripidi e privi di sentieri fanno di questa variante un T5-6.

L'Hohgant entusiasma anche per la sua versatilità: alcune escursioni possono essere fatte anche in inverno con le racchette da neve e la grande parete rocciosa del Furggegütsch offre persino tiri multipli dall'aspetto alpino. Tuttavia, poiché la roccia è in parte friabile e non troppo solida ovunque, non si tratta di un'arrampicata plaisir per i meno esperti.

Bächli e l'Hohgant

La nostra collega Alena, responsabile dei testi di marketing presso Bächli in qualità di Product Content Manager, ha un ricordo molto speciale dell'Hohgant:

Nel maggio 2018, avevo programmato una piccola escursione ai piedi dell'Hohgant: Una breve escursione dal Kemmeribodenbad all'Habkern, forse una breve salita a una delle cime, ma per il resto niente di spettacolare, piuttosto un'escursione rilassata e breve.

È diventato eccitante solo quando abbiamo trovato tracce di orso sotto l'Hohgant, ovviamente già preparati a questo dai media. Non che io abbia particolare dimestichezza con i resti di diversi animali o che sia un'esperta nel riconoscere le impronte, ma quando ci si imbatte nelle tracce di un orso, le si riconosce molto rapidamente anche senza molte conoscenze pregresse - soprattutto la grande zampa nella terra soffice del sentiero escursionistico.

Non l'abbiamo visto, l'M29, che probabilmente aveva vagato per la regione in direzione opposta solo poche ore prima. Ma è stato comunque impressionante sapere che abbiamo mancato di poco il nostro animale araldico bernese.


Il premio di oggi


Nascosto dietro la porta di oggi c'è un paio di binocoli Safari Ultrasharp 8x22 di Steiner. Visione a lungo raggio garantita - nitida come un rasoio. Fermatevi sull'Hohgant e scoprite il mondo montano circostante. Con un binocolo, è possibile osservare da vicino anche le altre cime della catena montuosa.

Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.


Nota sul consiglio del tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. È necessario tenere conto di una pianificazione dettagliata che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento