Nascosto dietro la 13a porta del nostro calendario dell'Avvento c'è il suggestivo cono roccioso considerato la montagna locale dei Flumserberge: lo Spitzmeilen.
Al confine cantonale tra Glarona e San Gallo, nel mezzo dell'Arena tettonica di Sardona, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, si trova lo Spitzmeilen, una torre rocciosa visibile da lontano. A nord della vetta si trova la regione escursionistica e sciistica di Flumserberg, che è una meta turistica molto apprezzata sia in estate che in inverno.
Fatti sullo Spitzmeilen
- Luogo: Alpi Glaronesi
- Città più vicina: Flumserberg
- Altezza: 2501 metri
- Geologia: Lo Spitzmeilen è costituito da Liaskalk marrone, una roccia che ha circa 200 milioni di anni. Si distingue nettamente dal Verrucano rosso e verde che caratterizza l'area circostante. La vetta si distingue dall'altopiano di Mad, su cui si trova il rifugio Spitzmeilen, come una torre di circa 300 metri. La cima vicina, Wissmeilen, si trova circa 20 metri più in basso.
Punto di visita Spitzmeilen
Lo Spitzmeilen può essere scalato sia dal versante di Glarona che da quello di San Gallo ed è una meta molto frequentata tutto l'anno. Il rifugio Spitzmeilen è raggiungibile da Flumserberg in poche ore di cammino, il che lo rende un pratico punto di partenza o di sosta. Nel 2007, il rifugio originale del 1903 è stato sostituito da un nuovo edificio più moderno, che offre fino a 50 posti letto in estate e un ampio locale invernale in inverno.
Lo Spitzmeilen può essere raggiunto dal rifugio attraverso la cresta Schönegg in estate in circa 3 ore attraverso un sentiero escursionistico di montagna ben sviluppato e segnalato nel livello di difficoltà T3. La vetta stessa viene scalata attraverso un canalone sul versante orientale, T4 con corde fisse e catene nei punti più difficili. Attenzione alla caduta di massi, soprattutto quando gli alpinisti sono già in cima.
La discesa avviene attraverso Wissmeilen come giro circolare per tornare alla Spitzmeilenhütte o in direzione di Flumserberg. È anche possibile attraversare la cresta e scendere nella valle Sernftal.
Come già accennato, lo Spitzmeilen è anche una meta turistica collaudata in inverno. Gli sci da alpinismo vengono depositati sotto la cima. Può essere necessario liberare un po' catene e corde e possono essere utili anche piccozze e ramponi. Dopo essersi riposati in cima, si può godere di fantastiche discese lungo i vari pendii.
Il premio di oggi
La porticina di oggi nasconde un orologio Granita 2 di Air'n. Con questo leggero orologio da outdoor e multisport del produttore svizzero, avrete sempre sotto controllo le vostre prestazioni. E se volete dare un tocco di colore in più ai vostri sport di montagna, basta cambiare il cinturino in base al vostro umore.
Questo premio purtroppo è già stato messo in palio.
Nota sul suggerimento per il tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. Una pianificazione dettagliata, che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità, è essenziale.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento