Nascosto dietro la terza porta del nostro calendario dell'Avvento c'è un popolare picco estivo che ha molto da offrire anche in inverno: Il Druesberg.
Vicino al clamore della zona sciistica eppure lontano da essa: questo è il Druesberg nel Canton Svitto. Proprio dietro l'angolo si trovano i famosi impianti ferroviari di montagna di Hoch Ybrig. A un'altra curva di distanza si trova la Hintere Sihltal, paradiso dello sci alpinismo per eccellenza. Eppure il Druesberg non ha bisogno di nascondersi. In estate, vi si snodano vari sentieri escursionistici alpini, mentre in inverno si può fare un tour sciistico piuttosto solitario.
Fatti sul Druesberg
- Luogo: Alpi di Svitto, a nord del Pragelpass
- Città più vicina: Unteriberg
- Altezza: 2282 metri
- Geologia: Il Druesberg dà il nome ai cosiddetti strati del Druesberg, che definiscono una sequenza sedimentaria di calcari nelle Alpi svizzere. Questa fu definita nel 1867 dal geologo zurighese Arnold Escher della Linth, che tra l'altro partecipò alla prima scalata del Lauteraarhorn nel 1842.
Tour tip Druesberg
Quando il Druesberg perde la sua attrattiva di montagna panoramica popolare in inverno, tenta con un tour sciistico per lo più poco frequentato. Il percorso per sciatori esperti richiede generalmente una piccozza e i ramponi e conduce attraverso un terreno vario con una discesa ancora più varia.
Il punto di partenza è il piccolo villaggio di Weglosen, da cui si guadagnano i primi metri di altitudine attraverso un sentiero di campi e prati nella foresta di Chäseren. Nei primi metri potreste incontrare altri scialpinisti, quindi tenete gli occhi aperti.
Non appena vi lasciate alle spalle il bosco, proseguite verso sud-est fino a Steinhüttli, a circa 1566 m. Continuate nella stessa direzione fino a Steinhüttli. Proseguite quindi nella stessa direzione fino a un'importante testa rocciosa a P 1887, che potete aggirare a est o a ovest. L'ultima salita è dapprima pianeggiante su un pianoro e poi ripida fino a una cengia rocciosa al P 2109. Qui si depositano gli sci.
L'ultimo tratto fino alla vetta è ripido ed esposto. Il sentiero è in parte assicurato con catene.
La discesa avviene a ovest della pista di salita via Sädel. Al P 1209 ci si ricongiunge alla via di salita e si ritorna a Weglosen.
Premio di oggi
Nascosto dietro la porta di oggi c'è una bottiglia da 800ml di Klean Kanteen. Rinfresco per l'eternità - la bottiglia è realizzata in robusto acciaio inossidabile e quindi particolarmente durevole. L'ampia apertura facilita il riempimento e la pulizia. Tra l'altro, include anche un tè caldo per il vostro tour sugli sci sul Druesberg
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.
Nota sul consiglio del tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. È necessario tenere conto di una pianificazione dettagliata che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Ein sehr nützlicher Begleiter für meinen Bruder.
Einen schönen Tag für euch