Nascosto dietro la ventesima porta del nostro calendario dell'Avvento c'è un gelido rappresentante delle Seven Summits: il Denali.
È la montagna più alta del Nord America, la più settentrionale a superare la soglia dei 5.000 metri e la montagna con il maggior rilievo al mondo. Ma non è l'altezza la vera sfida, bensì il clima. Il Denali è considerato la montagna più fredda del mondo. Si trova a soli 320 chilometri dal Circolo Polare Artico e le tempeste che si formano sulle Isole Aleutine, una catena di isole tra l'America e l'Asia, fanno sì che le temperature possano raggiungere i -30 gradi. Raramente fa più caldo di meno 15 gradi. Inoltre, ci sono venti impetuosi, quindi la temperatura percepita è ancora più fredda.
Fatti sul Denali
- Localizzazione: Alaska, USA
- Altezza: 6190 metri
- Nome: La montagna si chiamava Monte McKinley, dal nome del 25° presidente degli USA. Dal 2015, tuttavia, è tornato a portare il suo nome originale e tradizionale. Denali significa il grande e proviene dal vocabolario degli indiani Koyukon.
- Prima ascensione: giugno 1913 da parte di Hudson Stuck e Harry Karstens.
- Club esclusivo: Denali è una delle Seven Summits. In altre parole, una delle montagne più alte di ciascuno dei sette continenti.
Salita del Denali
Chi sale il Denali lo farà molto probabilmente attraverso la via West Buttress. La via, scalata per la prima volta nel 1951, è oggi una delle classiche ed è diventata uno standard.
La via parte da Anchorage, la capitale dell'Alaska, da dove prosegue verso nord fino a Talkeetna, una piccola città che funge da hub per le spedizioni. Qui i bagagli vengono portati al Denali Basecamp.
Da qui, il percorso prosegue attraverso due campi su Motorcycle e Squirrel Hill e Windy Corner fino ad altri due campi e da lì alla vetta. La discesa segue lo stesso percorso.
Per un tour dal campo base alla vetta si dovrebbero prevedere circa 14 giorni. L'ascesa non è tecnicamente difficile, ma il tempo di permanenza sul Denali non deve essere sottovalutato. Il tempo è così impietoso che bisogna sacrificare molte - molte - comodità.
Il premio di oggi
La porticina di oggi nasconde una Base Camp Duffel Bag in taglia M di The North Face. Perfetto per i viaggi più lunghi, come la spedizione sul Denali. Anche il tempo può impazzire, perché i borsoni di The North Face sono praticamente indistruttibili.
Questo premio purtroppo è già stato messo in palio.
Nota sul suggerimento per il tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. Una pianificazione dettagliata, che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità, è essenziale.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento