Nascosta dietro la sedicesima porta del nostro calendario dell'Avvento c'è una cima che richiama con lucrose vie di arrampicata nell'Alpstein: l'Altmann.
Il secondo posto è meschino. L'Altmann di Alpstein occupa questo posto ed è proprio accanto alla prima vetta, il Säntis. Il Säntis è probabilmente la montagna per eccellenza della Svizzera orientale - e nell'Alpstein una perla si sussegue all'altra, attirando folle di visitatori. La Altmann deve quindi sprofondare nell'insignificanza? Niente affatto, perché è, tra l'altro, una montagna da scalata quasi perfetta.
Fatti sull'Altmann
- Luogo: Alpstein
- Città vicine: Wildhaus e Unterwasser
- Altezza: 2435 metri
- Mondo animale: Tenete gli occhi aperti quando scalate l'Altmann - la zona è nota per la sua grande popolazione di stambecchi.
- Segreto suggerimento per la vista: Il Säntis può essere la montagna più alta dell'Alpstein, ma l'Altmann è considerato una fantastica montagna per la vista grazie alla sua cima senza ostacoli e alla sua posizione avanzata.
Climbing tip Altmann
Questo tour offre tutto: terreno dolce, escursioni alpine e, per finire, una scalata attraverso un camino fino alla vetta dell'Altmann.
Scegliamo Wildhaus nel Toggenburgo come punto di partenza, da dove ci riscaldiamo fino al ristorante di montagna Gamplüt - se volete accorciare qui, prendete l'apposita funivia. Da qui ci si dirige verso nord-est su un facile sentiero escursionistico lungo la Schofbergwand, fino a quando il percorso si dirama a sinistra su un sentiero escursionistico alpino.
Si sale poi ripidamente sul Wildhuser Schofbode fino allo Jöchi e poi sul Nädligergrat. Anche qui diventa chiaro che l'Alpstein, altrimenti densamente escursionistico, può anche offrire un isolamento totale.
Al bivio di Fliskopf, seguire il sentiero a destra, che si lascia dopo l'Altmann per salire alla sella di Rässegg. Ecco l'ingresso dello Schaffhauser Kamin, che è persino contrassegnato dalla scritta "Sch. K."
Il passaggio chiave è già all'inizio. Qui bisogna aspettarsi strappi fino al III grado. Alcune rocce sono diventate un po' bacate nel frattempo, quindi fate attenzione. Tuttavia, sono in parte disponibili anelli e corde fisse. Dopo il punto cruciale, è più facile continuare, purché non si esca dal camino a sinistra o a destra.
Quando si raggiunge l'Altmann, la discesa è fino all'Altmannsattel, da dove i sentieri escursionistici riportano alla zona.
Bächli e l'Altmann
Rolf Simeon, consulente per gli sport di montagna presso la nostra filiale di Zurigo, conosce molto bene l'Altmann:
Il "vecchio" è una delle mie prime vere montagne da scalare e rimarrà tale. Anche se l'ho visitata molte volte, mi emoziona sempre vedere la prima vista della parete sud quando salgo dalla Teselalp.
La mia via preferita è la cresta ovest, che con le sue varianti offre un'arrampicata piacevole su roccia solida fino al 6c. Trovo inoltre sempre emozionante dove e quanti stambecchi incontro.
Il premio di oggi
Nascosto dietro la porta di oggi c'è un Chalk Stopper Magnesium Bag di Y Vertical. Un sacchetto di gesso non è niente di speciale, ma YY Vertical ha saputo innovare in modo geniale: Un meccanismo di chiusura magnetica assicura che la borsa rimanga sempre chiusa. La famigerata "nuvola di polvere" quando si gessa è quindi un ricordo del passato.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.
Nota sul suggerimento per il tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. È necessario tenere conto di una pianificazione dettagliata che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento