Nascosta dietro la quindicesima porta del nostro calendario dell'Avvento c'è una montagna poco appariscente in una regione poco appariscente: il Muttler.
La Bassa Engadina non è probabilmente uno dei punti caldi per gli sport di montagna. È un peccato, perché le montagne sono impressionanti e, soprattutto, poco affollate, a parte il turismo invernale di Samnaun. La vetta più alta della regione è il Muttler. È una bella montagna? Forse. Ci sono sicuramente cime più imponenti. È attraente da scalare? In ogni caso. Il panorama è mozzafiato? Sicuramente.
Fatti sul Muttler
- Luogo: Bassa Engadina, Gruppo di Samnaun
- Villaggi più vicini: Samnaun
- Altitudine: 3296 metri
- Prima ascensione: Johann Jakob Weilenmann fu la prima persona a salire sul Muttler il 29 luglio 1858. Cinque anni dopo, fu uno dei co-fondatori del CAS.
- Ghiacciaio: Nonostante la sua impressionante altezza, il Muttler è praticamente privo di ghiaccio. Solo i resti di un ghiacciaio si aggrappano ancora al suo fianco occidentale.
- Origine del nome: In romancio, muot o motta descrivono una cima arrotondata, il che è dovuto alla forma piramidale non proprio elegante del Muttler.
Suggerimento escursionistico: Muttler
Il Muttler è facile da scalare grazie alla sua forma e all'assenza di grandi aree di ghiaccio. Diversi sentieri ufficiali portano alla sua cima, i più interessanti dei quali attraversano la Val Maisas da Samnaun e da Acla da Fans attraverso la Val Sampuoir. Da Samnauin, l'itinerario si dirige dapprima verso sud nella Val Maisas. Superate le malghe, il sentiero diventa sempre più ripido fino a un bivio. Si prosegue in linea retta fino al bivio successivo, dove si prende il sentiero di sinistra.
Il paesaggio montano diventa più brullo man mano che ci si dirige verso il Rossbodenjoch. Al bivio successivo si gira di nuovo a sinistra. Dopo pochi metri di dislivello, il sentiero svolta improvvisamente verso nord e, dopo un breve tratto, gira a destra in corrispondenza del lago rosso.
Quando si raggiunge il Rossbodenjoch, si gira ancora a destra e si segue infine la cresta fino alla cima del Muttler. Ora è il momento di fermarsi e di godersi il panorama fenomenale, che non ha eguali nella regione.
Per la discesa esistono due percorsi alternativi. Da un lato, si può svoltare a destra al Rossbodenjoch per raggiungere il fondovalle attraverso la Val Sampuoir; dall'altro, si può svoltare a destra al Seeli rosso, che vi riporterà sul percorso originale per Samnaun.
Il premio di oggi
Nascosti dietro la porticina di oggi ci sono i bastoncini da trekking di Leki. I compagni ideali per le lunghe escursioni. E se per una volta non vi servono, possono essere riposti nello zaino in modo semplice e veloce.
Questo premio purtroppo è già stato messo in palio.
Nota sul consiglio di viaggio: la descrizione comprende solo un riassunto approssimativo. Una pianificazione dettagliata, che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità, è essenziale.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento