Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Calendario dell'Avvento di montagna n. 10: Gummfluh

Bächli Bergsport, venerdì, 19. novembre 2021

Dietro la decima porta del nostro calendario dell'Avvento si nasconde una montagna scoscesa in mezzo a una dolce regione verde: il Gummfluh.

Nascosta dietro la decima porta del nostro calendario dell'Avvento c'è una montagna aspra nel mezzo di una regione dolcemente verde: il Gummfluh.

Il Gummfluh ricorda un po' le Dolomiti. La regione ai piedi delle Alpi vodesi è per lo più verde e boscosa nella stagione calda, ma all'improvviso si erge un'aspra roccia calcarea, tipica della regione. Il grande vantaggio è che si possono combinare escursioni rilassanti con divertenti arrampicate.


Fatti sul Gummfluh

  • Luogo: Waadländer Voralpen
  • Villaggi più vicini: Château-d'Oex
  • Altezza: 2458 metri
  • Origine del nome: Simpatico e logico - Gumm significa valle, Fluh descrive una fascia di roccia.

Punto di visita Gummfluh


Come accennato all'inizio, il Gummfluh è adatto per escursioni tranquille e arrampicate divertenti. L'accesso al tratto alpino si trova un po' più a ovest del Trittlisattel, all'incirca a P 1951. Si può arrivare qui da sud attraverso il Col de Jable o da Gsaad, che è un po' più lungo ma più interessante. Qui il sentiero escursionistico segue un tratto della Via Alpina su una cresta.

Al Trittlisattel, un sentiero poco visibile conduce su un'altra cresta alla parete sud del Gummfluh. Qui è sufficiente seguire i segnavia. A circa 2250 metri, il terreno diventa più pianeggiante e si passa per la prima volta sotto le rocce. Il percorso si snoda ora a zig zag su un pendio di ghiaia e su una stretta cengia verso la vetta. Tuttavia, gli scalatori creativi e sicuri possono cimentarsi con la roccia appigliata e scalare il Gummfluh nella Diretissima.

Discesa per la stessa via.


Il premio di oggi


La porticina di oggi nasconde il libro "Atleta in salita" (versione tedesca) di Riva-Verlag. Per tutti coloro che amano la velocità, il libro offre oltre 380 pagine di sofisticati metodi di allenamento per il trail running scritti dagli esperti Kilian Jornet, Steve House e Scott Johnston. Presentiamo questo premio giornaliero insieme a Coros, i cui orologi sportivi consentono di tenere sempre sotto controllo i dati della corsa sui sentieri.

Questo premio purtroppo è già stato messo in palio.


Nota sul consiglio del tour: la descrizione comprende solo un riassunto approssimativo. Una pianificazione dettagliata, che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità, è essenziale.

Altri articoli

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento