Nascosta dietro la diciottesima porta del nostro calendario dell'Avvento c'è la Schijenflue, che ha la doppia cittadinanza svizzero-austriaca.
Servus e Grüezi - sulla Schijenflue nel Rätikon si possono incontrare compagni di montagna austriaci. La cima dell'aspra montagna calcarea si trova esattamente sul confine nazionale. Mentre il versante svizzero risplende con un'imponente parete rocciosa, il versante opposto ai nostri vicini degrada in modo piuttosto dolce e pianeggiante. Per compensazione e per una piccola assurdità: dal punto di vista austriaco, la Schijenflue è più alta di un metro.
Fatti sulla Schijenflue
- Luogo: Rätikon, Grigioni
- Città successiva: Antönien
- Altezza: 2626 metri
- Altezza del secondo: In Austria, la vetta si trova a 2627 metri - solo 60 centimetri più in alto di qui. Questo perché non si misura in metri sul livello del mare, ma in metri sull'Adriatico. Questo riferimento è stato stabilito nel 1875 sulla base del livello medio del Mare Adriatico in quel momento.
Skitourentipp Schijenflue
La Schijenflue è una montagna tipicamente alpinistica, ma ha il suo fascino anche in inverno: anche se le pareti rocciose, a prima vista inaccessibili, difficilmente invitano allo sci alpinismo, ci sono meravigliose opportunità sulla neve in questo magnifico paesaggio.
Da Chüeschärmen, l'itinerario si dirige dapprima in modo tranquillo verso nord-est fino a Äbi e poi in leggera salita fino a Partnunstafel a 1762 metri. Ora si procede verso sud-est lungo il bacino della valle fino a Engi, dove si gira di nuovo verso nord-est e si supera il Weberlisch Höli sulla destra.
Superare il rifugio Plasseggenhütte fino a circa 200 metri verso il confine nazionale. Ora la strada si fa ripida. Verso nord-ovest, attraverso stretti gradini, si entra in una piccola valle: si segue questo allineamento fino a raggiungere una piccola sella di cresta a sud della cima della Schijenflue.
Ecco la salita finale. Si consiglia di prestare attenzione, poiché la parete rocciosa a sinistra si interrompe verticalmente per 300 metri.
La discesa segue il sentiero di salita.
Il premio di oggi
Nascosto dietro la porta di oggi è un Ride Removable Airbag 3.0 di Mammut. 30 litri di capacità, sistema airbag rimovibile e molte funzioni intelligenti rendono lo zaino airbag da valanga non solo un compagno sicuro ma anche pratico in ogni tour sugli sci.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.
Nota sul consiglio per il tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. È necessario tenere conto di una pianificazione dettagliata che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento