Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Serata di altitudine sportiva al Bächli di Losanna

Lorenzo Gottardi, giovedì, 11. aprile 2019

Ogni anno, migliaia di clienti in tutto il mondo si dirigono verso l'alta quota. Sia che si tratti di alpinisti estremi o di escursionisti, sono numerosi i casi in cui la spedizione o il viaggio sono compromessi dal mal di montagna acuto, che nel peggiore dei casi può uccidere nel giro di poche ore. L'alta montagna è sempre più accessibile e sempre più persone si espongono alle alte quote senza essere consapevoli dei rischi di una riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue. Questo fenomeno è noto come ipossia. Abbiamo deciso di invitare uno specialista del settore per offrire un reale valore aggiunto ai nostri clienti.

Ogni anno, migliaia di clienti in tutto il mondo si dirigono verso l'alta quota. Che si tratti di alpinisti o escursionisti estremi, in molti casi la spedizione o il viaggio sono compromessi dal mal di montagna acuto, che nel peggiore dei casi può uccidere in poche ore. L'alta montagna è sempre più accessibile e sempre più persone si espongono alle alte quote senza essere consapevoli dei rischi di una riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue. Questo fenomeno è noto come ipossia. Abbiamo deciso di invitare uno specialista del settore per offrire un reale valore aggiunto ai nostri clienti.

La dottoressa Sandra Cauchy Leal, che ha fondato e dirige Sport Altitude, ha descritto come si sviluppa questa condizione, come si può prevenire e, soprattutto, quali sono gli effetti dell'ipossia sulla salute. La corretta preparazione prima di un tour ad alta quota è stato il tema centrale della presentazione e i clienti hanno potuto approfondire le loro conoscenze e porre tutte le loro domande su questa zona. Sono state proposte routine di allenamento specifiche a seconda che si trattasse di un trekking o di un'ascensione (preparazioni in quota fino a 8000 m s.l.m.).

Con la sua vasta esperienza in questo campo, l'équipe di Sport Altitude è stata in grado di aprire uno studio specializzato in sport di montagna, offrendo i suoi servizi non solo a chi si reca in alta quota, ma anche agli atleti che hanno bisogno di allenarsi o di esibirsi ai massimi livelli durante le ascensioni in vetta. L'obiettivo di un consulto è quello di proporre una valutazione del rischio individuale e una cura personalizzata accompagnata da una visita medica che faccia diagnosi, verifichi la risposta dei polmoni alla carenza di ossigeno e chiarisca i possibili problemi che possono insorgere durante l'attività fisica a tali altitudini.

Attraverso gli argomenti trattati durante la serata, i presenti hanno potuto capire cosa succede nel corpo umano quando la pressione atmosferica diminuisce e conoscere i modi per prevenire il mal di montagna.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento