Quattro diversi tipi di dispositivi
Un dispositivo di assicurazione consente un controllo specifico sulla corda di arrampicata. In caso di caduta, blocco o calata, il peso dell'arrampicatore tira la corda di assicurazione con una forza impossibile da sostenere a mani nude. Il dispositivo di assicurazione sostiene l'assicuratore in misura maggiore o minore. Tutti i dispositivi e le tecniche di assicurazione presentano vantaggi e svantaggi. In ogni caso, si può dire che un dispositivo di assicurazione deve essere usato correttamente. Ciò richiede una quantità di formazione diversa a seconda del dispositivo. L'intensità del sostegno della forza di tenuta dipende da vari fattori, come la geometria del dispositivo di assicurazione, il diametro della corda e le condizioni della guaina della corda. Si distinguono quattro tipi di dispositivi:
Semi-automatici
Con i dispositivi semi-automatici, la corda può essere tirata quasi da sola. Per questo motivo vengono spesso utilizzati per l'arrampicata top-rope. Se l'arrampicatore ha bisogno di un blocco o cade nella corda, una camma di frenata interna blocca rapidamente la corda fino all'arresto. Quando l'arrampicatore continua a salire, la camma di bloccaggio viene rilasciata automaticamente. Per sbloccare la fune è sufficiente tirare leggermente la leva di sblocco. La messa in sicurezza di un capocordata, invece, richiede un po' di pratica; se la corda viene rilasciata troppo improvvisamente, la funzione di freno blocca immediatamente la corda. Nonostante l'affidabilità del freno, lo stesso vale per i dispositivi semiautomatici: Una mano è sempre sulla corda del freno.
Tuber
La forza del Tuber sta nel rapido rilascio e ritiro della corda. Gli scalatori con uno stile di arrampicata dinamico apprezzano quindi molto il Tuber. D'altra parte, il Tuber ha un basso effetto frenante. Se l'arrampicatore ha bisogno di un blocco, l'effetto frenante relativamente basso è chiaramente percepibile per l'assicuratore. Gli assicuratori di tuberi hanno quindi un margine di errore minimo. In caso di caduta, la corretta gestione è di conseguenza centrale. Se si conoscono tutte le sue caratteristiche, un tubero può essere utilizzato in molti modi diversi. Con un Tuber, è possibile arrampicare sia su corda singola che su corda doppia.
Tuber con funzione di freno d'emergenza
A differenza di altri dispositivi di assicurazione, il Revo blocca la corda a seconda della velocità con cui passa. Si tratta di una nuova classe di dispositivi di assicurazione. Quando la fune raggiunge una velocità definita, si blocca e si ferma. È interessante notare che la manipolazione non differisce quasi per nulla da quella di un normale tubero. La corda può essere tirata dentro e fuori in modo molto dinamico. Solo in caso di caduta il meccanismo si innesta e blocca la corda. Per sbloccare la funzione di freno di emergenza, nella maggior parte dei casi la corda di arrampicata deve essere brevemente scaricata.
Tuber con assistenza alla frenata
Dotato di una funzione di freno rinforzata, un Tuber può frenare la corda fino all'arresto in caso di blocco o caduta senza alcuno sforzo. La corda del freno deve essere tenuta solo leggermente. Per garantire che la funzione di freno non blocchi anche la fune durante il rilascio della stessa, è necessario un utilizzo pulito. La scelta di un moschettone adatto è importante anche per l'equilibrio tra la funzione frenante e lo sgancio rapido della corda. In questo modo, i tubolari con supporto della forza frenante consentono un buon compromesso tra il rapido rilascio della fune e l'affidabilità della funzione frenante.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.