La scelta accurata del materassino è fondamentale per l'alpinismo come per il campeggio. Anche il miglior sacco a pelo è poco utile se il materassino non isola. L'esperto di attrezzature Bächli Andrea Brändli ci spiega quali sono i modelli disponibili e per quali ambiti di utilizzo sono adatti.
Nei trekking di più giorni, si fa notare per le dimensioni ridotte dello zaino e la semplicità di utilizzo, nelle spedizioni offre un comfort minimo e nelle vacanze in campeggio offre agli avventurieri quasi lo stesso comfort di casa: il materassino per dormire. Lo spessore, la capacità di isolamento, la robustezza e le dimensioni della confezione determinano il campo di utilizzo. Ma tutti i materassini hanno una cosa in comune: devono innanzitutto proteggere dal freddo. Perché il calore che si perde attraverso il materassino è da tre a quattro volte superiore a quello che si perde attraverso il sacco a pelo. "L'isolamento è un aspetto importante per tutte le stagioni ed è la funzione centrale al più tardi in inverno", afferma Andrea Brändli, product manager di Bächli ed esperto di tappeti isolanti. Ciò significa che anche un sacco a pelo da spedizione con un potere di riempimento di 900 cuin è di scarso aiuto se il materassino non isola a sufficienza e quindi attira il freddo dal basso. Naturalmente questo aspetto è meno importante per il campeggio estivo, dove l'importante è stare comodi, ma lo è ancora di più per le spedizioni, le escursioni in alta quota o il trekking. In questo caso sono interessanti i modelli leggeri con un buon isolamento. Perché in questo caso non si deve solo trasportare l'attrezzatura, ma anche il materassino deve proteggere dal freddo. "I materassini in piuma offrono un ottimo rapporto tra peso e isolamento. Tuttavia, di solito costano un po' di più", spiega Brändli.
La capacità isolante: il valore R
Quando si acquista un tappetino, il valore R descrive la resistenza termica - in parole povere: quanto un tappetino isola dal freddo del terreno. Più alto è il valore R, più alte sono le prestazioni di isolamento. Fino a poco tempo fa, tuttavia, non esisteva una procedura di misurazione standardizzata per questa resistenza termica. Molti produttori hanno condotto i propri "test", quindi il valore R è difficilmente comparabile tra loro. Solo all'inizio del 2020 l'organizzazione americana ASTM (American Society for Testing and Material) ha adottato una procedura di misurazione uniforme: Per determinare il "nuovo" valore R ASTM F3340, il materassino viene teso sotto pressione tra una piastra fredda e una piastra calda. La piastra calda simula il corpo umano, quella più fredda il terreno. Quindi si misura la quantità di energia necessaria alla piastra termica per mantenere la sua temperatura. "E questo si traduce nel valore R", spiega l'esperto Bächli. "Questo non è mai stato fatto in passato, ma è fantastico avere finalmente una procedura uniforme". Questo rende la scelta molto più semplice anche per il cliente finale, perché questo metodo di misurazione è ora utilizzato da tutti i marchi della gamma Bächli. I valori R possono essere suddivisi in quattro diverse categorie, orientate grosso modo alle stagioni: "Estate", "3 stagioni", "Tutte le stagioni" e "Freddo estremo". Tra l'altro, due materassini sovrapposti hanno un doppio valore R e aumentano di conseguenza la capacità isolante del materassino.
Foto © Solveig Eichner
Materassini di schiuma e materassini autogonfianti
I materassini di schiuma sono un'opzione economica, resistente e leggera per le escursioni di trekking. Solo quando si tratta di dimensioni di imballaggio, il materassino ingombrante non riesce a tenere il passo con gli altri modelli. Sono realizzati in polietilene (PE) o in Evazote (EVA). Quest'ultima è una schiuma di qualità superiore che offre un buon isolamento anche con un diametro ridotto di 0,5 centimetri (ad esempio Exped Doublemat Evazote). Il motivo è la sua struttura a celle chiuse, che non permette quasi nessuna dispersione di calore. I materassini in schiuma sono inoltre caratterizzati da un'elevata elasticità e resistenza allo strappo e consentono di allestire un posto letto anche su terreni accidentati. Spesso sono la prima scelta se è previsto un bivacco in parete. Per fornire un isolamento aggiuntivo in questi modelli semplici, i produttori rivestono i tappetini con un foglio di alluminio, mentre una struttura a nido d'ape o a cialda sulla parte superiore aumenta la capacità di isolamento. Rispetto ai materassini in schiuma, i materassini isolanti autogonfianti sono caratterizzati da un imballaggio di dimensioni molto più ridotte; inoltre, presentano buoni valori di isolamento e un peso accettabile. Il materassino si riempie d'aria attraverso le valvole aperte, la schiuma PU isolante si dispiega in tutta la sua grandezza e offre una superficie di sdraio più confortevole di un materassino in schiuma (ad esempio Sea to Summit Ultralight S.I). In questo modo, rappresenta la pratica via di mezzo tra un classico materassino e un materasso ad aria - molti conoscono questa struttura grazie ai pratici cuscini per sedersi che vengono spesso utilizzati quando si riposa sulle vette.
Specialmente caldo: il materassino a camera d'aria
I materassini gonfiabili con il principio della camera d'aria funzionano fondamentalmente come un materassino ad aria. Ciò che li differenzia è la struttura della camera, in cui laminati leggeri e a tenuta d'aria vengono lavorati in costruzioni a volte complesse. I materassini isolanti le cui camere d'aria sono riempite di piumino o microfibre (ad esempio Exped Ultra 7R LW Mummy) hanno prestazioni termiche ancora più elevate. Questi materassini, che combinano un compromesso ideale tra isolamento, dimensioni e peso dello zaino, sono diventati particolarmente popolari in alta montagna o per l'alpinismo invernale. Modelli come l'Exped Ultra 7R LW Mummy isolano fino a meno 30 gradi grazie a un'imbottitura in piuma di 900 cuin. Per il gonfiaggio, tuttavia, utilizzare solo la pompa in dotazione (chiamata "Schnozzel" da Exped): da un lato, infatti, l'umidità potrebbe altrimenti penetrare attraverso l'aria respirata e, dall'altro, non è consigliabile soffiare con la bocca a 6000 metri di altitudine. Il leader di mercato in questo settore è ancora il produttore svizzero Exped: "Exped si affida ancora alle collaudate tecnologie Synmat e Downmat", afferma Brändli. Tuttavia, ora i tappetini sono realizzati in tessuto riciclato e sono neutrali dal punto di vista climatico. "Anche la denominazione e la colorazione sono nuove, il che offre una visione d'insieme molto più semplice per il cliente finale nelle vendite". Ad esempio, i colori dei rispettivi materassini sono ora abbinati al corrispondente valore R.
Consigli per le belle addormentate
Oltre al volume di imballaggio e alla capacità di isolamento, i dormiglioni irrequieti in particolare dovrebbero assicurarsi che il materassino sia silenzioso e non frusci sgradevolmente a ogni piccolo movimento. Anche la superficie del materassino è un elemento importante, che a sua volta deve abbinarsi al tessuto esterno del sacco a pelo. Se si abbinano entrambi i materiali, si evita di scivolare dal materassino, il che è particolarmente utile in situazioni di sonno leggermente in pendenza. Alcuni produttori offrono anche tappetini in diverse forme e dimensioni di base. Da un lato, le dimensioni della superficie di sdraio dipendono dalla massa corporea, dall'altro anche le abitudini di sonno hanno un'influenza. I dormiglioni irrequieti hanno bisogno di più spazio rispetto a chi non cambia mai posizione per dormire. E chi dorme sul fianco si trova meglio con un modello di materassino più stretto rispetto a chi dorme sulla schiena o sullo stomaco.
E allora qual è il materassino giusto? "È difficile decidere un materasso, perché la scelta dipende molto dall'area di utilizzo e dalle proprie preferenze", spiega Brändli. Ma Bächli ha una gamma molto ampia di modelli diversi. Il suo consiglio: un "test lie" in una filiale Bächli è un modo semplice e veloce per scoprire qual è il materassino giusto. Perché una buona notte di sonno non è solo migliore, ma si può anche iniziare la nuova giornata e l'avventura pieni di energia.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento