Quando all'inizio dell'estate le giornate si allungano, il sole splende più luminoso dal cielo e tutto nella natura inizia a germogliare e fiorire, molti di noi sono attratti dai boschi e dai prati fuori città. Nelle regioni più alte c'è ancora la neve, ma anche lì i sentieri si popoleranno presto di escursionisti e appassionati di outdoor. Nel sottobosco, nell'erba alta fino alle ginocchia e sulle rive dei fiumi, gli abitanti più piccoli si stanno risvegliando come ogni anno: le zecche vivono sulle piante basse e le zanzare stanno già ronzando di nuovo. Possiamo proteggerci efficacemente da questi parassiti, che non sono solo fastidiosi ma possono anche essere dannosi per la nostra salute, adottando alcune precauzioni.
Malattie trasmesse dalle zecche
Una delle malattie trasmesse dalle zecche è l'encefalite da zecca, o TBE in breve. Possono essere trasmesse anche la borreliosi di Lyme, l'ehrlichiosi e la rickettsiosi; tutte e tre, a differenza della TBE, sono trasmesse da batteri. Mentre una malattia batterica può essere trattata con antibiotici, non esiste un trattamento per la TBE virale, il che rende ancora più importanti le misure preventive. A seconda della regione, il rischio di infezione è maggiore o minore. L'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP raccomanda la vaccinazione in tutte le aree colpite, che comprendono l'intera Svizzera, esclusi i cantoni di Ginevra e Ticino. È molto importante notare che tale vaccinazione può proteggere dalla malattia trasmessa dalle zecche TBE, ma non dalle punture di zecca in generale. Il modo migliore per proteggersi da questa malattia, oltre che dalle punture di zanzara, è quello di adottare le misure descritte di seguito.
Protezione dagli insetti con spray o senza zecche
Il repellente per insetti più conosciuto è probabilmente uno spray che può essere spruzzato direttamente sulla pelle per tenere lontane le zanzare e, a seconda del prodotto, le zecche per alcune ore. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di spray diversi per trovare esattamente quello che soddisfa le proprie esigenze: con o senza Deet, esclusivamente contro le zanzare o con un effetto repellente aggiuntivo contro zecche, tafani e pulci o come lozione invece che come spray.
Oltre ai soliti repellenti per insetti, esistono anche varianti efficaci senza sostanze chimiche. Merita sicuramente di essere menzionato Tickless, un dispositivo piccolo e leggero che può essere facilmente attaccato ai vestiti e che tiene lontane zecche e pulci grazie a impulsi ultrasonici. Chi teme che il repellente per insetti possa essere lavato via con il sudore o durante il bagno, ma non vuole portarsi dietro l'intero flacone durante un'escursione per spruzzarsi il repellente fresco, è probabilmente più indicato con questo semplice dispositivo. Tickless ha sviluppato anche una versione per animali domestici come cani e gatti, poiché le zecche amano annidarsi nel loro pelo e la protezione con uno spray per insetti è spesso piuttosto difficile.
Protezione dagli insetti attraverso l'abbigliamento tecnico
La scelta dell'abbigliamento giusto può anche avere un effetto positivo sulla protezione da zanzare e zecche. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, è consigliabile indossare pantaloni lunghi, scarpe chiuse e maglie a maniche lunghe. In questo modo non solo si proteggono braccia e gambe dagli insetti, ma anche dall'eccessiva luce solare. A questo proposito, vale la pena menzionare l'abbigliamento NosiLife del marchio Craghoppers. L'azienda britannica di abbigliamento outdoor ha creato capi che offrono una protezione affidabile contro le zanzare grazie a un tessuto trattato con permetrina. Soprattutto quando si viaggia in Paesi in cui la malaria e la febbre dengue sono comuni, ad esempio, le punture di zanzara rappresentano una minaccia importante che può essere significativamente ridotta con l'abbigliamento giusto.
Cosa fare se...
Se, nonostante tutte le precauzioni, una zecca morde, può essere rimossa in modo facile e indolore con una pinzetta speciale. Segnando il punto del morso è più facile controllare in seguito che non ci siano infiammazioni o infezioni. Per accorgersi tempestivamente di eventuali zecche, è consigliabile controllare se stessi e, se necessario, il proprio partner dopo una giornata fuori casa. Poiché queste piccole creature preferiscono le zone calde, l'inguine, le ascelle e la parte posteriore delle ginocchia sono particolarmente a rischio.
Protezione solare
Non solo le zecche ricominciano a strisciare in primavera, ma anche il sole splende più forte in questo periodo dell'anno. Una camicia o una camicetta con fattore di protezione solare 30+ è molto utile per dare alla pelle la protezione solare di cui ha bisogno. Tuttavia, se preferite indossare una camicia o una canottiera a maniche corte, dovete usare la crema solare adatta al vostro tipo di pelle. Mentre un flacone grande è bene tenerlo in casa e può proteggere tutta la famiglia dalle scottature per tutta l'estate, tubetti più piccoli sono ideali da portare sempre con sé quando si viaggia. Nei casi in cui né i pantaloni, né le camicie, né i cappelli da sole offrono una protezione sufficiente, questa può essere facilmente ottenuta con una buona crema solare, applicata in modo uniforme e rinfrescata più volte nel corso della giornata, a seconda delle necessità.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento