Orari di apertura speciali

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Il meglio di tutti i mondi

Alexandra Schweikart, martedì, 05. gennaio 2021

Le giacche softshell sono soprattutto una cosa: un buon compromesso. Combinano i vantaggi di una giacca densa di protezione dalle intemperie con quelli di una giacca in pile permeabile all'aria. Sono realizzati in tessuti robusti ed elastici con un'impregnazione idrorepellente contro il bagnato e possono quindi essere perfetti per gli sport di montagna - se si è disposti a scendere a compromessi.

Le giacche softshell sono soprattutto una cosa: un buon compromesso. Combinano i vantaggi di una giacca densa di protezione dalle intemperie con quelli di una giacca in pile permeabile all'aria. Sono realizzati in tessuti robusti ed elastici con un'impregnazione idrorepellente contro il bagnato e possono quindi essere i perfetti tuttofare negli sport di montagna - se si è disposti a scendere a compromessi.

Una perfetta giacca softshell sostituisce tutte le altre giacche. È versatile, resistente alle intemperie, un prodotto per ogni sport. Ma esiste? Dietro il termine "giacca softshell" si nasconde una colorata collezione di capispalla. Dalle costruzioni antivento a tre strati con membrane ai tessuti sottilissimi ad alto contenuto di elastan, attraverso i quali il vento sibila in modo sciolto e leggero. I designer tessili dell'industria dell'outdoor hanno accesso a un immenso bacino di materiali diversi per questo scopo e ne fanno un uso particolare nei softshell. 


Materiali

Come suggerisce il nome, per le giacche softshell vengono utilizzati materiali particolarmente morbidi. A tal fine, un tessuto esterno robusto è combinato con un tessuto interno o una fodera che assorbe l'umidità. Il tutto è mescolato con elastan, chiamato anche spandex. L'etichetta riporta, ad esempio, 88% poliestere, 12% elastan. Per fare un paragone: i costumi da bagno hanno un contenuto di elastan pari o superiore al 25%. L'elastan è costituito principalmente da poliuretano, che rende le giacche elastiche e allo stesso tempo resistenti agli strappi. Questo va a vantaggio anche della vestibilità. Grazie al materiale adattabile, anche un taglio non troppo riuscito si adatta come un guanto. Alcune giacche softshell hanno una membrana laminata tra il tessuto esterno e la fodera interna, che le rende antivento.


Protezione dall'umidità

In montagna, non tutte le cose belle vengono dall'alto: In media, in estate sulle Alpi svizzere piove 15 giorni al mese! Le giacche softshell sono progettate come strato esterno, cioè sono dotate di uno strato protettivo contro la pioggia e l'umidità. Per una protezione duratura, è importante la qualità e la durata del rivestimento idrorepellente o "impregnazione". A questo scopo, le sostanze chimiche vengono applicate all'esterno delle camicie in un bagno a immersione, in un sistema a spruzzo o in un sistema di deposizione di vapore. Il risultato desiderato è lo stesso: le gocce d'acqua si accumulano sulla superficie. Questa proprietà idrorepellente funziona bene in caso di pioggia leggera o neve. Tuttavia, i tessuti softshell non sono completamente impermeabili. Questa è la differenza più importante rispetto all'hardshell, la giacca impermeabile di protezione dalle intemperie. La durata dell'impregnazione è evidente solo dopo alcuni giorni di tour e dopo alcuni lavaggi. Importante da sapere: Se l'impregnazione si consuma e le gocce d'acqua non rotolano più bene dal tessuto, la giacca può essere semplicemente reimpregnata.


Protezione dal vento

Le giacche soft shell sono spesso chiamate anche "giacche a vento": È proprio questa la loro grande forza. Esistono due modi per conferire a una giacca proprietà antivento. La prima possibilità è quella di laminare una membrana tra il tessuto esterno e la fodera interna. In questo caso, ad esempio, viene utilizzato il noto "Windstopper" di W. L. Gore, a cui è stato recentemente attribuito il marchio "Gore Infinium". Vengono utilizzate anche altre membrane, come quella di Schöller (ad esempio la membrana "c_change™" di Ortovox). Tuttavia, poiché le membrane riducono sempre la permeabilità al vapore del tessuto (a volte di più, a volte di meno), un secondo metodo più tradizionale è ancora ampiamente utilizzato. Una giacca può anche essere resa antivento intrecciando le fibre in modo così stretto da non far passare quasi più l'aria. Il principio classico del loden o del feltro viene naturalmente utilizzato anche oggi in modo più moderno, ma è tecnicamente implementato in modo nuovo, ad esempio utilizzando l'elastan per unire ulteriormente le fibre. Le giacche con membrana sono nettamente superiori in termini di protezione dal vento! Tuttavia, i tessuti non completamente antivento consentono una certa circolazione dell'aria, che viene percepita come più piacevole durante le attività sportive grazie all'effetto rinfrescante.


Protezione dal freddo

L'isolamento termico non è esattamente la disciplina principale di una giacca softshell - ma esistono giacche isolanti con imbottitura in piuma o in fibra sintetica. Come giacca a tutto tondo (e a differenza delle classiche giacche a vento), i softshell hanno comunque una certa funzione riscaldante, tanto più quanto più spesso è il loro materiale e quanto meno aria fredda lasciano passare. In particolare, i softshell con fodera interna in pile waffle (ad esempio Polartec Power Grid) mantengono il calore sul corpo.


Aree di applicazione

Muoversi, muoversi, muoversi! Il grande vantaggio delle giacche softshell è la loro elasticità: si adattano a ogni contorsione durante lo sport, senza gli scricchiolii e i fruscii di una giacca hard shell. E dove c'è movimento, c'è anche calore: il secondo grande vantaggio delle giacche softshell è la loro elevata permeabilità al vapore acqueo (popolarmente nota come "traspirabilità"), che supera di gran lunga quella degli hardshell impermeabili. In questo modo si rimane asciutti più a lungo nonostante lo sforzo e il sudore. Un altro vantaggio è che i gusci morbidi sono abbastanza facili da curare. I materiali esterni sono generalmente robusti e lisci, e un po' di usura dovuta al contatto con le rocce è meno critica rispetto ai delicati laminati hardshell. Se viaggiate spesso con uno zaino (pesante), dovreste scegliere una giacca con spalle rinforzate. Come capo tuttofare antivento, un softshell è tipicamente utilizzato per l'escursionismo, l'arrampicata o lo sci alpinismo (in salita). Le esigenze personali determinano le caratteristiche individuali: alcune giacche leggere sono dotate solo di una piccola tasca per le chiavi e i documenti, altre offrono diverse tasche, opzioni di regolazione e persino cerniere sotto le braccia per la ventilazione.


Conclusione

Non ci sono vantaggi senza svantaggi! I tessuti sottili spesso non sono antivento, ma consentono una buona ventilazione. Le giacche a membrana robuste sono antivento, ma rigide e meno elastiche. Le giacche softshell termoisolanti sono molto apprezzate in condizioni di freddo e umidità, ma allo stesso tempo sono pesanti. La buona notizia è che, con o senza membrana, isolante o sottilissima, tutte le giacche lasciano uscire l'umidità in modo affidabile quando si suda. Quindi, se potete fare a meno della migliore protezione possibile contro l'umidità e siete alla ricerca di un'alternativa "morbida" a un hardshell che è molte volte più permeabile al vapore acqueo di quest'ultimo, una giacca softshell è sicuramente la scelta giusta.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento