Per molti diplomati, l'apprendistato è il primo grande passo nel mondo del lavoro. Alla Bächli Bergsport formiamo 25 apprendisti nelle nostre 12 filiali e nel nostro reparto logistico di Nänikon per farli diventare specialisti del commercio al dettaglio EFZ e specialisti della logistica EFZ, immergendoli non solo nel mondo delle vendite e del commercio al dettaglio, ma anche in quello degli sport di montagna.
Durante il loro apprendistato, ci assicuriamo che ricevano una formazione e un'assistenza solide e complete. Tuttavia, per noi è importante anche trattenere e sviluppare ulteriormente i giovani talenti dell'azienda. Alcuni dei nostri ex apprendisti sono ora responsabili del proprio reparto come direttori di reparto per i punti vendita, i tessuti, gli articoli duri o le calzature - siamo orgogliosi di questo sviluppo.
Dal prossimo anno la formazione nel commercio al dettaglio cambierà con il nuovo apprendistato Sales 2022+. Sarà ancora più orientato alla pratica e la formazione in azienda avrà un ruolo centrale, accanto alla formazione scolastica e alle giornate ÜK. La formazione si concentrerà ora sulla "progettazione di esperienze d'acquisto" e sulla "gestione di negozi online".
Se siete interessati agli sport di montagna e alle vendite, siete arrivati nel posto giusto: I nostri apprendistati. Non vediamo l'ora di ricevere la tua candidatura!
Alcuni dei nostri apprendisti e laureati in apprendistato hanno dato un'idea della loro formazione in un'intervista.
Come vivi l'apprendistato in Bächli?
Le prime impressioni di Tristan sulla formazione sono state varie: "Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'atmosfera amichevole e familiare, che di solito si trova nelle aziende più piccole. Inoltre, ho una conoscenza molto più approfondita degli sport di montagna".
Per Joel, Bächli è sinonimo di competenza nella gamma degli sport di montagna e di buoni professionisti. "Apprezzo soprattutto l'atmosfera che si respira nel team stesso e nell'intera azienda, questa collegialità. Mi ha sorpreso che ci diamo tutti del tu".
Joel
Alisha aggiunge: "C'è un contatto molto rispettoso tra di noi, su un piano di parità. Come discente, sono accettato e integrato".
Christoph: "Abbiamo un grande team, composto da giovani e anziani. Non siamo tutti appassionati di sport di montagna, ma mi piace il modo in cui ognuno può contribuire con il proprio stile personale e le proprie capacità".
A Marisa piace il rapporto di lavoro interessante e familiare, ma anche il fatto che Bächli Bergsport sia molto generosa e che questo le crei molte opportunità, come lo scambio di filiali, la partecipazione al corso per apprendisti a Sumiswald o i corsi di formazione alpina appositamente pensati per gli apprendisti. Ad esempio, l'allenamento sui ghiacciai, la scalata di una vetta di quattromila metri, l'arrampicata indoor e su roccia o, in inverno, lo sci alpinismo e l'allenamento con le racchette da neve con la consapevolezza delle valanghe.
Alisha commenta: "L'allenamento alpino mi ha portato molto. I consigli sono molto più efficaci quando si sa quali prodotti sono adatti a cosa e come usarli."
Alisha
Yannick riassume: "Due anni di apprendistato molto gratificanti. Ho capito che c'è molto da imparare. Il mondo della montagna è affascinante e Bächli Bergsport ci permette di condividerlo con i clienti e di accompagnarli nei loro primi passi o nei loro progetti."
Bächli è sinonimo di sport di montagna. Qual è il vostro rapporto con essa?
Alisha, Marisa e Christoph scalavano già prima del loro apprendistato. Grazie all'apprendistato, l'hobby si è intensificato ed è diventato una passione. Alisha: "Ora nel mio lavoro posso vivere davvero e parlare ai clienti dalla mia esperienza personale. Questo aiuta enormemente".
Anche Yannick ha trasformato il suo hobby in una professione: "Il fatto di essere circondato dall'atmosfera delle montagne per tutta la settimana è davvero bello".
Come dobbiamo immaginare la vostra vita lavorativa quotidiana al Bächli?
Marisa trova che il suo lavoro sia vario e si diverte particolarmente a servire i clienti: "Non si sa mai che tipo di cliente si può consigliare, quindi ogni consulenza è emozionante."
Marisa
Alisha trova eccitante ricevere: spacchettare ed esaminare i nuovi prodotti, riporli e presentarli sulla superficie di vendita. Ma è anche affascinata dal reparto merci in uscita e dalla complessità logistica che c'è dietro.
Tristan lavora attualmente nel reparto tessile e sta imparando molto sui diversi materiali, sulla loro produzione e sul controllo qualità. Non vede l'ora di entrare nel reparto tecnico, "per migliorare le conoscenze generali su tutte le attrezzature sportive di montagna e sulle attività che mi piacciono particolarmente, come l'arrampicata".
Tristan
Christoph dice che non esiste una giornata lavorativa normale. Al mattino, spesso la cassa è già aperta quando inizia la giornata di Christoph. Per lui si tratta di: "Svuotare le vasche, stirare, occuparsi delle cose rimaste dal giorno prima, orientarsi, preparare il negozio per il giorno successivo"."
Joel si è divertito molto ad occuparsi della corrispondenza con i clienti nel back office dopo il briefing mattutino, a rispondere alle richieste dei clienti con messaggi di testo o e-mail, a disimballare le consegne in arrivo e a metterle a posto.
A mezzogiorno, i dipendenti vanno in pausa ogni mezz'ora, tutti gli altri si appoggiano in negozio. Il punto di forza è la consulenza e la vendita ai clienti: "La sensazione di aver trovato la cosa giusta per il cliente è impagabile". C'è varietà quando il negozio viene riorganizzato e le decorazioni vengono rinnovate prima dell'inizio della stagione.
Cosa vi aspetta dopo l'apprendistato?
Marisa e Alisha vogliono prima completare il loro apprendistato presso Bächli e non hanno ancora piani precisi.
Joel ha iniziato il BMS di un anno con un focus su business e servizi in Liechtenstein ad agosto. Per il momento, tuttavia, continua a sostenere il Bächli Chur il sabato o durante le vacanze.
Christoph ha ottenuto un contratto temporaneo di un anno ed è combattuto: "Voglio rimanere con il Bächli Bergsport perché apprezzo molto il lavoro e mi diverto a farlo. D'altra parte, sarebbe certamente interessante vedere qualcos'altro."
Christoph
Yannick è stato assunto in modo permanente da Bächli Lausanne. Oltre al lavoro, vuole avere tempo per la montagna e iniziare il corso di guida alpina nei prossimi anni.
Quali consigli date voi, come apprendisti o apprendisti-tirocinanti, ai futuri apprendisti?
Marisa consiglia ai giovani di venire a fare la prova di apprendistato e vedere se si trovano bene con i clienti.
Joel ha pronti i seguenti consigli: "Ascoltate bene in classe alla scuola professionale. E fare domande in generale. Se vi bloccate, fate domande invece di dire la cosa sbagliata. Ascoltate gli altri dipendenti quando vi danno consigli. Abbiamo anche un intranet o la panoramica della gamma di prodotti, dove è possibile informarsi. E prestate attenzione alle sessioni di allenamento del giovedì mattina".
Yannick consiglia a tutti i giovani: "Il miglior consiglio, e probabilmente l'unico valido, che posso dare è quello di trovare un'area che vi entusiasma e di allenarvi lì".
Yannick
Un apprendistato presso Bächli Bergsport - forse fa per te?
Allora candidati con noi: bewerbung@baechli-bergsport.ch!
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento