Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
26072023_mit_leichtigkeit_in_den_sommer_header.jpg

Con la facilità dell'estate

blog_autor_michael_ziege.jpg
Michael Ziege, mercoledì, 13. aprile 2022

Il meno possibile, ma non meno. Viaggiare in montagna significa portare in valigia il minor numero possibile di oggetti essenziali, per il comfort e la sicurezza. Nel tempo, questa idea logica ha dato origine a una propria disciplina: Trekking ultraleggero. Qui si fa attenzione a eliminare ogni grammo superfluo. Michael Ziege ha aderito pienamente a questa filosofia e condivide con noi i suoi pensieri sulla filosofia Ultralight.

Alcuni anni fa, a causa di un infortunio al piede, sono stato costretto a mettere in pausa le mie attività in montagna per un po' di tempo e a mettere in un angolo la mia attrezzatura outdoor di allora. Quando ho ricominciato a muovermi sulle Alpi, ho dovuto fare attenzione al mio piede ed è stato indispensabile alleggerire il mio equipaggiamento. In quel periodo, un amico mi parlò del movimento Thru-Hiking intorno al Pacific Crest Trail, un sentiero escursionistico di lunga percorrenza che corre lungo la costa del Pacifico negli Stati Uniti. Questa comunità si dedica all'escursionismo su lunghe distanze senza soste significative in aree civilizzate. In questa comunità si lavora con entusiasmo sulla leggerezza del peso e sulla sperimentazione eccessiva di nuovi materiali.

La mia curiosità si è risvegliata e sono iniziate le ricerche e le prove. A poco a poco, mi sono resa conto che non tutti i piumini sono uguali e che ogni tessuto ha i suoi vantaggi e svantaggi. Lavorare con i tessuti moderni richiede un grande know-how, e le sorprese ne fanno parte. Al limite della stabilità, l'usura può verificarsi rapidamente. Per esempio, abrasioni sullo zaino. È importante riconoscerle tempestivamente o evitarle del tutto.

Ultraleggero significa soprattutto maggiore libertà nella pianificazione e nella realizzazione delle escursioni. È possibile stare in giro per diversi giorni in un'area non popolata senza essere schiacciati dal peso. Tuttavia, è anche importante valutare le condizioni approssimative che vi aspettano, poiché nel trekking ultraleggero non è possibile includere grandi riserve. Ad esempio, la mia Pocket Tarp leggermente modificata con superficie in esamide - ben protetta da un lato, relativamente aperta all'ingresso - pesa solo 230 grammi insieme agli 8 bastoncini in titanio e al bastone in carbonio. Se invece voglio passare la notte in condizioni piuttosto esposte e ventose, ripiegherei sul collaudato telo a superficie normale, più facile da trasportare ma due volte più pesante.

L'ultraleggerezza, tuttavia, non si ottiene solo utilizzando materiali leggeri, ma anche facendone a meno e usandoli più di una volta. Qui i valori empirici mostrano la portata. Se viaggio solo per un weekend lungo, posso portare con me il binocolo, ma se si tratta di quasi una settimana, devo lasciare a casa tutti i lussi e mettere in valigia solo ciò che mi serve davvero per spostarmi e trascorrere del tempo all'aria aperta. Tutte queste considerazioni hanno talvolta aspetti ludici. La sfida nel gruppo di escursionisti è quella di superare gli altri trekker in termini di bagaglio leggero.

Il processo di preparazione del bagaglio leggero può essere lungo, ma è più o meno unico. Una volta fatte le considerazioni di base e una volta che l'attrezzatura di base è a posto, lo sforzo di utilizzo è minore, proprio perché si deve pensare a meno materiale. Questo lasciarsi andare significa libertà.


Pacchettate con un obiettivo in mente, ma rimanete sciolti

Utilizzare l'attrezzatura non solo per uno scopo è una delle ricette di successo degli escursionisti ultraleggeri esperti. Non ci sono limiti agli utilizzi multipli degli attrezzi, e l'uso fantasioso può essere molto divertente. Ad esempio, il mio zaino da 300 grammi è così leggero solo perché l'imbottitura posteriore è fatta con il mio materassino isolante. Anche tutti gli indumenti in dotazione fanno parte del sistema letto. Secondo il motto "se non hai indossato tutti i vestiti del tuo sacco a pelo nella notte più fredda, ne avevi troppi con te". Tra l'altro, questa idea di base può essere estesa anche al cibo.


Perché in molte considerazioni sugli ultraleggeri la ricchezza di idee e lo scambio sono più importanti della riduzione ostinata dei grammi? Rimanete sempre rilassati. Perché può capitare che gli amici vi neghino lo status di modello ultraleggero perché avete da poco messo in valigia panini prefabbricati invece di pane croccante per un picnic.

Materiali leggeri e meno bagagli si traducono in una vera e propria perdita di peso a cascata. Se il peso dello zaino è inferiore, lo zaino stesso può essere realizzato in materiale più leggero. Se il peso complessivo sulla schiena è più leggero, i bastoncini da trekking possono non essere più necessari per proteggere le articolazioni e anche le scarpe possono essere alleggerite. La loro funzione di sostegno non è più così importante e le scarpe da trail running che pesano 340 grammi al paio sono sufficienti.


Calcolatrice per lo zaino

Con lo zaino, il telo, il materassino isolato e il sacco a pelo, i cosiddetti "Big 4", il modo migliore per risparmiare peso è utilizzare materiali leggeri. Per tutti gli altri articoli più piccoli, la somma di tutte le singole parti gioca un ruolo importante e il modo migliore per risparmiare è lasciarli fuori o usarli più di una volta. Se volete raggiungere un peso di carico di 6 kg per un viaggio di quattro giorni con cibo ma senza acqua, non potete farlo senza bilancia. Anche i piccoli pesi si sommano in modo evidente a un certo punto. Naturalmente, prima dell'acquisto è possibile simulare il peso finale con una tabella, in modo da non avere sorprese al momento della pesatura.


Vestiario e scarpe

Secondo il principio della cipolla, indosso una maglietta traspirante come strato inferiore, poi, a seconda della temperatura, aggiungo gradualmente un top in merino, un maglione in fibra sottile, un piumino e un softshell leggero contro il vento. Una giacca antipioggia traspirante a tre strati con membrana impermeabile e permeabile al vapore mi protegge dalla pioggia. Pesa 160 grammi. Oltre ai pantaloni da trekking, ho con me anche un paio di pantaloni leggeri da pioggia dello stesso materiale della giacca. Ad eccezione delle calze da trekking, ogni capo di abbigliamento è unico. Ad eccezione dell'abbigliamento antipioggia, tutti gli indumenti fanno parte del sistema di riposo e vengono utilizzati in maniera regolata.

Per le escursioni in tre stagioni, porto con me un maglione in piuma. Ho ridotto in modo rigoroso le calzature. Quello che una volta era iniziato con robusti scarponi da trekking ai piedi, ora è una scarpa leggera composta da una suola Vibram e da una rete in poliuretano. Quando piove o sull'erba bagnata, i piedi si bagnano rapidamente, ma non appena il sole torna a splendere, il materiale a rete si asciuga in un attimo.


Dormire

Per avere un riparo leggero con sé nelle notti di pioggia, l'unica opzione è davvero un telo. Di solito si tratta di teloni rettangolari con una pianta di 250-300 centimetri di lunghezza e 120-150 centimetri di larghezza per una persona. Per due persone, la larghezza è quasi doppia. Il materiale è solitamente in nylon rip-stop impermeabile, è leggermente elastico e può essere ben rinforzato contro il vento. Per montarlo, di solito sono necessari 8 bastoni in titanio e 2 aste ricavate da bastoncini da trekking riconvertiti. Un telo leggero pesa circa 300 grammi. In alternativa, esistono anche teloni in tessuto composito Dyneema. Questo materiale è molto resistente. I teloni realizzati con questo materiale sono molto leggeri, ma meno in grado di resistere al vento, poiché il tessuto è poco elastico.


Come sacco a pelo, va bene un sacco a pelo estivo leggero, con la possibilità di integrare il sistema di sonno con maglioni in piuma e, se necessario, pantaloni in piuma per l'uso in 3 stagioni. Uso un sacco da bivacco traspirante per evitare che l'acqua schizzi sui lati del sacco a pelo in caso di forte pioggia. Peso totale: 800 g.


Cibo

Il fatto di fare escursioni leggere non significa, ovviamente, che non si possa gustare un pasto caldo all'aperto la sera. La fonte di calore è un fornello a legna costituito da due gusci conici di titanio inseriti l'uno nell'altro, che viene alimentato con piccoli pezzi di legno. Questi vengono completamente bruciati nel fornello dal flusso d'aria generato fino a diventare cenere bianca e producono una grande quantità di calore. Simile a un altoforno. Gli scarti di legno utilizzabili si trovano quasi ovunque, anche al di sopra del limite delle foreste.

I funghi trovati lungo il percorso possono completare il pasto, che consiste per lo più in pasta o riso, pesto e formaggio. Quando ho tempo a casa, faccio bollire e asciugare due litri di salsa di pomodoro con basilico e la trasformo in 200 grammi di pelle di pomodoro. Questo può essere conservato a lungo in piccoli pezzi e trasformato reversibilmente in sugo al momento del bisogno in acqua bollente. 50 grammi di questo prodotto fanno sugo per due cene. Per colazione mangiamo muesli con latte intero in polvere disciolto. Il gusto varia molto, quindi vale la pena di provarlo. È accompagnato da bacche secche o appena raccolte. Peso: 150 g. Un uovo strapazzato perfetto, tanto per cambiare, si presenta sotto forma di uovo intero in polvere per 12 grammi.


Mappe e navigazione

Ovviamente, anche qui si può risparmiare peso. Per orientarmi, uso un'applicazione Android che ho sviluppato io stesso, basata sulle mappe di Swisstopo. L'applicazione non ha bisogno di Internet e il GPS si collega ai satelliti solo sporadicamente, di solito solo per la prima posizione. Ciò significa che una carica della batteria è sufficiente per quattro giorni. Adattatori e power bank diventano superflui. Quattro giorni in modalità volo - meraviglioso. Come riserva, porto ancora con me una mappa su carta A4.


Info

Internet è pieno di consigli pertinenti su come praticare l'escursionismo ultraleggero. Tuttavia, come per molti altri argomenti, è facile perdersi in esso. Ecco quindi alcuni link che mi sono stati utili per iniziare:

  • Recensioni di attrezzature, test e rapporti sull'escursionismo UL (inglese): Backpackinglight
  • Materiali, tessuto composito Dyneema (inglese): Hyperlite, Gossamer

Questo testo è stato tradotto automaticamente dal francese. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

2024-10_blog_alpinwandern_saastal_01_header.jpg

Suggerimento per il tour: in due giorni da Saas-Grund all'Almagellerhorn passando per Almagelleralp

È iniziato il passaggio dal verde estivo ai colori rosso-giallo-marrone fino al glorioso oro autunnale. Questo suggerimento di bergpunkt vi porta in due giorni attraverso il tripudio di colori autunnali da Saas-Grund all'Almagellerhorn.

2025-07_blog_via-maire-04.jpg

Cartello Valle Maira

Cime rocciose solitarie invece di folle. Sentieri deserti al posto degli Insta-spot. Rifugi fatti di pietra naturale e danneggiata dalle intemperie al posto di opulenti templi del benessere. E ci sono buone probabilità che le cose rimangano così: La Valle Maira, nelle Alpi meridionali italiane, favorisce un turismo dolce.

2025-08_blog_tourentipp_wanderung_bergpunkt_01.jpg

Escursione attraverso la Sibe Hängste da Schwanden: a Innereriz attraverso lo Schafloch

Lo Schafloch è una grotta misteriosa e ricca di storia. Un tempo grotta glaciale, poi trasformata in fortezza militare, la galleria fa oggi parte di un emozionante percorso escursionistico che porta da Schwanden ob Sigriswil alla cima della Schibe.

2025-06_blog_trekking_hrp_01_header.jpg

Trekking: un'escursione in solitaria attraverso i Pirenei in 7 settimane

Nell'agosto del 2024, l'autrice del nostro blog Katerina è partita da sola con la sua tenda per percorrere il sentiero a lunga distanza HRP attraverso i Pirenei. Nel post descrive come si è preparata, quale equipaggiamento aveva con sé e cosa farebbe di diverso la prossima volta.

2024-10_blog_interview_tobias_ryser_01_header_a.jpg

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

2024-07_blog_besser_biwakieren_01_header.jpg

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

2024-07_blog_expert_wanderschuhe_01_header.jpg

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

2024-06_blog_simplonpass_01_header.jpg

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.