Il lago Walen non potrebbe essere più idilliaco. Le due graziose cittadine di Weesen e Walenstadt e i villaggi caratteristici come Quinten, raggiungibili solo in barca o a piedi, costeggiano le sue rive. L'ampia valle del Reno si estende a est, la pianura del lago di Zurigo si apre a ovest e le sei imponenti cime del Churfirsten svettano a nord. In mezzo a questo panorama impressionante, si dimentica un punto grazioso ma a volte un po' fuori dai riflettori: La valle è attraversata dal Murgbach, che a sua volta alimenta il lago di Walen con le sue acque. Prima di farlo, però, attraversa i tre laghi di Murg, che si trovano in alto nel terreno montuoso. In ogni caso, la Murgtal è caratterizzata da una natura impressionante: brughiere e paludi, flora unica e foreste di pini adornano la regione. Anche nella Valle di Murg si trovano centinaia di massi. Un El Dorado per i boulderisti.
Secret tip che non è un segreto
Sarebbe un po' presuntuoso descrivere la Valle di Murg come un boulder secret tip. Da alcuni anni il livello di consapevolezza è in aumento. Nel frattempo, ci sono topos dettagliati e molti boulderisti si occupano della pulizia dei sassi. Tuttavia, la Valle di Murg non è degenerata in un luna park, come è successo a Magic Wood e simili. Forse perché il grande hype non ha ancora preso piede o perché ci sono troppi pochi blocchi con qualità da superstar nella zona.
Quest'ultimo aspetto è incomprensibile fino a un certo punto. Perché i blocchi della Valle di Murg sono assolutamente fantastici. La maggior parte dei percorsi si trova nel sesto grado di difficoltà. La diversità è un dato di fatto: Dalle formazioni rocciose più atletiche a quelle più difficili dal punto di vista psicologico, qui c'è di tutto. I principianti, in particolare, hanno la possibilità di ottenere il loro denaro. Tuttavia, ciò non è dovuto solo ai percorsi stessi.
Accesso senza deviazioni
La Valle di Murg è di per sé estremamente facile da raggiungere. Dal piccolo villaggio di Murg, raggiungibile in treno e in auto da Zurigo in circa un'ora e mezza, si va direttamente all'area boulder. Il primo settore è quasi ai margini del paese, gli altri seguono la strada che risale la valle ogni minuto. A proposito di settori: ce ne sono otto. E difficilmente potrebbero essere più diversi. Alcuni sono situati in boschi leggeri e ombrosi, altri su ripide colline erbose e i più alti su pianure verdi vicino al già citato Murgbach.
L'enorme facilità di accesso alla zona si riflette anche nei settori stessi. Gli approcci, se così si possono chiamare, richiedono solo pochi minuti e sono fattibili anche con calzature casual. Se si vuole percorrere l'intero repertorio di blocchi, è necessario avere tempo a disposizione. L'area conta circa 800 problemi boulder. Ne vengono aggiunti di nuovi in continuazione.
Quello che dovrebbe essere superfluo dire, ma che purtroppo deve essere ricordato ancora e ancora: Non pernottare nell'area, parcheggiare i veicoli solo nelle aree di sosta designate e non lasciare tracce. La Valle di Murg è un'area naturale che merita di essere protetta e che deve essere rispettata. Se seguite queste regole chiare e semplici, troverete un vero e proprio paradiso del bouldering.
Informazioni sulla situazione attuale: A causa del coronavirus e della relativa ordinanza del Consiglio federale, vorremmo sottolineare che il bouldering nella Murgtal non è attualmente raccomandato. Il Comune si appella (ancora) alla ragione e rinuncia a chiudere l'area. Questa presunta carta bianca non dovrebbe essere sfruttata. Siamo solidali, restiamo a casa. Ma speriamo di avervi dato un'escursione fissa per il futuro con questo piccolo riflettore sulla Valle di Murg.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento