Le aree di macigno, soprattutto quelle ad alto tasso di popolarità, sono spesso non solo punti focali per gli avambracci, ma anche oggetto di accesi dibattiti. Scuotimento di teste, indignazione, chiusura: questa storia purtroppo sembra ripetersi continuamente. Purtroppo, le critiche e le chiusure radicali sono spesso autoinflitte. La causa è spesso da ricercare negli stessi boulderisti che, involontariamente o per pura ignoranza, ingombrano un'area e si comportano male. Fortunatamente, questi ultimi rappresentano solo una frazione della comunità del bouldering, che è effettivamente attenta all'ambiente.
Ma perché le aree di bouldering sono così spesso quelle che vanno in rovina? Un tentativo di spiegazione: le aree di bouldering sono solitamente compatte. Ciò significa che molte persone sono concentrate in una piccola area e la natura è esposta a una tensione insolita. Questo è un aspetto che si vede raramente negli sport di montagna, che altrimenti sono così tentacolari. Tuttavia, se cercate dei confronti, li troverete nell'Alpstein locale intorno al Seealpsee o nel lontano Basecamp sul Monte Everest.
Un altro fattore in un'area boulder è il movimento che avviene nello spazio ristretto. Mentre l'arrampicata spesso richiede un settore per ogni giornata di uscita, il bouldering è un'attività che va avanti e indietro, con persone che rimbalzano da un blocco all'altro. Anche questa è una prova di resistenza della natura.
Tutto ciò non significa, tuttavia, che un'area di bouldering debba di per sé essere compromessa se le persone vi si muovono. Prima di iniziare a usare slopers, crimp, ganci e crashpads sulla roccia dura, è necessario osservare le seguenti regole, molte delle quali sono applicabili anche in generale agli sport di montagna.
Aggiungi un appuntamento con i mezzi pubblici
Usa i mezzi pubblici se possibile. Viaggiare in auto è un grosso problema in termini di impronta di carbonio, quindi state già rendendo il vostro viaggio sostenibile prima ancora di mettere le mani sui blocchi. In Svizzera non ci sono quasi mai scuse; la maggior parte delle destinazioni è ben servita dalla ferrovia e, se necessario, dagli autobus per gli ultimi chilometri. Se volete comunque viaggiare in auto, fate un po' di car pooling e parcheggiate il vostro veicolo solo negli appositi posti auto.
Portate con voi i vostri rifiuti
Dai resti di nastro adesivo alle bucce di banana ai mozziconi di sigaretta: i rifiuti vengono portati con voi e smaltiti. Senza eccezioni. Gli escrementi devono essere interrati - e a grande distanza dai corpi idrici, perché altrimenti potrebbero essere contaminati. Nel bouldering, le scorie comprendono anche il magnesio. Pulire i blocchi dopo la sessione. Per saperne di più sugli sprechi, potete leggere la nostra intervista sulla filosofia "Leave no Trace".
Nessun campeggio selvaggio
Il pernottamento avviene esclusivamente in campeggi o in luoghi dove il campeggio è sicuramente consentito. A tale scopo abbiamo creato un post del blog appropriato.
Usa i percorsi ufficiali
Quando ti sposti da un isolato all'altro, usa la rete di percorsi esistenti, anche se devi fare una deviazione. Nel farlo, portate sempre il crashpad sulla schiena e non trascinatelo sul terreno della foresta o del prato. Un consiglio: pianificate la giornata in anticipo e pensate a un percorso logico tra i blocchi che volete percorrere. In questo modo, vi muoverete meno e potrete passare più tempo a fare bouldering invece di vagare per la zona.
Sostenere le imprese locali
Ammettiamolo: per gli estranei, i boulderisti sono strani. Legano un "materasso" sulla schiena e poi si scatenano sui massi. Potete contrastare questa immagine pubblica e l'antipatia che ne deriva sostenendo il commercio locale. Concludete la giornata in un ristorante o in un caffè nelle vicinanze, alloggiate in un hotel vicino e parlate con la gente.
Evitate il rumore
Urlare ad alta voce per frustrazione o gioia non è necessario. E di certo non la musica rimbombante degli altoparlanti Bluetooth. Evitate anche le sessioni notturne per non disturbare i residenti e la fauna locale
Fuoco solo nei caminetti
Le grigliate completano l'esperienza nella natura. Ma per favore solo nei caminetti designati.
Rispetto dei divieti di arrampicata
Se un blocco, un settore o un'intera area è chiusa, c'è un motivo. Questo può essere dovuto a comportamenti scorretti da parte degli scalatori, che non fanno altro che alimentare il fuoco con ulteriori attività. A volte, tuttavia, le chiusure sono dovute a pericoli naturali, come la possibile caduta di massi. In questo caso, non fareste altro che mettervi inutilmente in pericolo.
Dividetevi
Anche se i punti caldi come il Bosco Magico hanno un'attrazione letteralmente magica: Ci sono molte alternative meno affollate. Non dovete mettervi tutti in coda allo stesso masso.
Abbiamo dimenticato qualcosa? Scriveteci nei commenti.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento