Nascosta dietro la quinta porta del nostro calendario dell'Avvento c'è una formazione rocciosa aghiforme in formato Patagonia in miniatura: il Gross Spannort.
Al fianco del Titlis, il Gross Spannort è probabilmente la montagna più appariscente della Valle di Engelberg. Con il suo aspetto frastagliato, ricorda la lama di una sega o, con un po' di immaginazione, la famosa catena montuosa intorno al Fitz Roy in Patagonia. In totale contrasto con la montagna spigolosa, a est della vetta si estende il Glatt Firn, uno spettacolare altopiano ghiacciato.
Fatti sul Gross Spannort
- Luogo: Alpi Uri
- Luoghi più vicini: Engelberg
- Altezza: 3198 metri
- Origine del nome: Il nome potrebbe derivare dal medio alto tedesco Span, che significa disputa. Tuttavia, esistono anche spiegazioni più pragmatiche, per cui Span può essere interpretato nel senso di truciolo di legno. L'origine non è del tutto chiara.
- Fratello minore: Se esiste un Gross Spannort, il Klein Spannort non deve essere molto lontano. Questo si trova direttamente a sud - collegato dallo Spannortjoch - ed è solo leggermente più piccolo.
Punta d'arrampicata Gross Spannort
Non sul Gross Spannort, ma nelle immediate vicinanze si sale verticalmente attraverso il cosiddetto Inakante. Qui si trova una via d'arrampicata alpina sportiva con 11 tiri a oltre 300 metri di altezza. Si arrampica su roccia ben protetta fino al 6b.
L'approccio conduce dalla Spannorthütte attraverso il sentiero escursionistico alpino fino al P 2465. Da lì, si prosegue a destra sopra il firn direttamente fino alla partenza presso un imponente pilastro di roccia, sul cui bordo è possibile arrampicare.
Mentre i primi quattro tiri sono al massimo nella gamma del 5c+, la difficoltà aumenta continuamente in seguito. I tiri dal 6 all'8 sono i più impegnativi e si aggirano costantemente intorno al grado 6b.
In alcuni punti è utile una protezione supplementare con i camalot. La maggior parte delle calate in corda doppia avviene attraverso la via di salita.
Il premio di oggi
La porticina di oggi nasconde una mini tastiera Hangman di Kästner's Söhne. Questa pratica tavola da allenamento può essere facilmente riposta nello zaino e appesa ovunque con una corda, per rafforzare le dita prima o dopo qualsiasi tour di arrampicata.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.
Nota sul consiglio del tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. Una pianificazione dettagliata, che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità, è essenziale.