Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Calendario dell'Avvento in montagna n. 21: Aconcagua

Bächli Bergsport, venerdì, 19. novembre 2021

Dietro la 21ª porta del nostro calendario dell'Avvento si nasconde la montagna più alta al di fuori dell'Asia con collegamenti a Saas-Fee: l'Aconcagua.

Nascosta dietro la 21ª porta del nostro calendario dell'Avvento c'è la montagna più alta al di fuori dell'Asia con collegamenti a Saas-Fee: l'Aconcagua.

L'Aconcagua si trova nelle Ande argentine al confine con il Cile - a due passi da Mendoza e Santiago del Cile. La montagna, a lungo ritenuta un vulcano, ha alcuni superlativi da offrire: La montagna più alta al di fuori dell'Asia, la montagna più alta del Sud America, membro delle Seven Summits. Tutto bene, ma molto più interessante è sapere chi è stato sull'Aconcagua - e soprattutto in quale momento e in quale forma.


Fatti sull'Aconcagua

  • Localizzazione: Argentina
  • Altezza: 6961 metri
  • Nome: La parola ha probabilmente avuto origine dalle lingue delle popolazioni indigene. A seconda del significato, si tratterebbe del guardiano di pietra o della montagna di neve.
  • Prima ascensione: gennaio 1897 da parte di Matthias Zurbriggen da Saas-Fee. Si tratta di un'impresa a volte spettacolare, poiché all'epoca era la massima altezza mai raggiunta da un essere umano. Zurbriggen, tuttavia, ebbe un destino meno spettacolare. Cadde in povertà poco dopo la sua brillante impresa e fu poi trovato impiccato a Ginevra.
  • Sito sacro: L'Anconcagua era sacro agli Inca. Nel 1985 è stato rinvenuto un luogo di culto indigeno sulla montagna, a un'altitudine di oltre 5.000 metri.
  • Un percorso veloce: L'Aconcagua non è particolarmente difficile dal punto di vista tecnico. Il corridore ceco Marthin Zhor ne ha approfittato nel 2019. Ha fatto uno sprint dal campo base alla vetta e ritorno in sole 3 ore e 38 minuti. In termini di altitudine, l'atleta è salito e sceso per 2500 metri.

Salita dell'Aconcagua


Come per la maggior parte delle montagne di queste dimensioni, esistono vari percorsi per salire sull'Aconcagua: alcuni più facili, altri più impegnativi. La via standard è la più semplice. In generale, la montagna non è considerata enormemente difficile e gli alpinisti esperti non hanno bisogno né di piccozze né di corde per la salita. Tuttavia, l'altitudine e le condizioni meteorologiche non devono mai essere sottovalutate.

Il punto di partenza è il campo base di Plaza de Mulas. L'itinerario conduce inizialmente al primo campo Plaza Canada a 5050 m. Da lì si prosegue verso il campo successivo, Nido de Condores, a 5500m. Si raggiunge infine la vetta attraverso il terzo campo, Berlin, a 5970m.


Il premio di oggi


La porticina di oggi nasconde le racchette da neve di MSR. Anche se per l'ascesa all'Aconcagua sono necessari i ramponi, le racchette da neve di MSR sono il miglior mezzo di trasporto per tutti coloro che rimangono nelle zone più profonde e innevate, anche se il percorso si fa ripido e tecnico.

Questo premio purtroppo è già stato messo in palio.


Nota sul suggerimento per il tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. Una pianificazione dettagliata, che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità, è essenziale.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento