Nascosta dietro l'undicesima porta del nostro calendario dell'Avvento c'è una vetta escursionistica della Svizzera centrale in mezzo al confine cantonale: la Brisen.
A sud del Lago dei Quattro Cantoni, al confine tra i due cantoni di Nidvaldo e Uri, si trova una piramide rocciosa con una fantastica vista sul lago e sulle vette circostanti. La vetta può essere raggiunta su diversi sentieri escursionistici segnalati da nord-est o da ovest - come tour circolare o attraversando la valle più vicina. L'alta cresta che conduce alla vetta offre una vista spettacolare, se si è amanti delle altezze.
Fatti sul Brisen
- Luogo: Alpi Uri
- Villaggio più vicino: Oberrickenbach
- Altezza: 2403 metri
- Relativi: Il Brisen è il punto finale occidentale e la vetta più alta della cresta che proviene dall'Oberbauenstock, che comprende anche lo Schwalmis. La cima vicina, l'Hoh Brisen, che si trova leggermente più a est, è più alta di una decina di metri, ma il Brisen è la cima più frequentata ed è anche più percepita come la cima principale, anche perché, a differenza del più alto Hoh Brisen, vi conduce un sentiero escursionistico ben sviluppato.
Tour tip Brisen
Il Brisen può essere scalato su diversi sentieri escursionistici, alcuni dei quali sono esposti. Se si desidera la massima escursione in cresta e si ha tempo a sufficienza, si può naturalmente affrontare l'intera cresta partendo da Oberbauenstock.
Per gli escursionisti meno estremi, un tour dalla Klewenalp, ad esempio, che può essere raggiunta comodamente in funivia, è una buona opzione. Per evitare il largo sentiero di ghiaia che porta alla Brisenhaus, si può salire direttamente all'Hinter Jochli, con il vantaggio di poter ammirare en passant anche la vetta del Risetenstock.
Ora che si cammina direttamente sul confine cantonale, si può raggiungere la vetta della Brisen da est attraverso la Glattgrat e lo Steinalper Jochli. Il sentiero conduce sotto la vetta attraverso il ghiaione e infine, dopo l'ultima curva, da sud fino alla croce di vetta.
Dopo il Brisen, la discesa sull'Haldigrat è l'ultimo tratto arioso prima che le rocce e i prati alpini vengano sostituiti nuovamente dal bosco. Per chi viaggia con i mezzi pubblici, ci sono collegamenti regolari e diretti da Wolfenschiessen a Lucerna.
Il premio di oggi
La porticina di oggi nasconde un paio di occhiali da sole Stoked di Evil Eye. Così sarete pronti per il vostro prossimo tour in cresta sotto il sole, perché ricordate, l'ombra è inesistente in cresta. Come piccolo bonus, sarete anche molto fighi con gli occhiali da sole.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.
Nota sul consiglio del tour: la descrizione include solo un riassunto approssimativo. Una pianificazione dettagliata, che tenga conto delle condizioni attuali (meteo) della montagna e delle proprie capacità, è essenziale.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento