Orari di apertura speciali

Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

50 anni di Bächli Bergsport - Parte 2: espansione e professionalizzazione

Thomas Ebert, giovedì, 27. giugno 2024

Dopo la "fase pionieristica" dal 1974 al 1999 in Inspiration 1/2024, segue la seconda parte della storia dell'azienda: I compagni di viaggio del marketing, delle vendite, dell'IT e della direzione ricordano.

"Tutto è stato fatto a tastiera senza mouse. Non tutti erano in grado di con il mouse con il mouse, quindi è stata necessaria molta era necessaria molta delicatezza". Ecco come Dani Schmocker ricorda, oggi responsabile IT di Bächli Bergsport, l'importante cambiamento del sistema di gestione delle merci nel 2002, Schmocker, Schmocker, che ha organizzato questo passaggio come fornitore di servizi esterno, ricorda anche come ha convinto Felix Bächli: "Con un modulo di moda autocostruito, che ha costruito lui stesso. che aveva costruito lui stesso, che rendeva facile la gestione dei colori, colori, taglie, ecc." 

Un nuovo millennio, Internet come nuovo territorio: anche per Bächli Bergsport Gli anni '90 sono stati un periodo di accelerazione tecnologica anche per Bächli Bergsport. accelerazione. Il primo negozio web è stato lanciato nel 2000. Poco tempo dopo, l'introduzione di una cassa online il registratore di cassa centrale ogni sera. Il registratore di cassa divenne obsoleto. Il progresso è stato notevole, ma l'era digitale ha occasionalmente l'era digitale ha dimostrato anche le nuove vulnerabilità e dipendenze: "All'apice della stagione, una volta mi trovavo nell'outlet di Volketswil. era molto affollato, ma alle casse non funzionava nulla. Ho quindi utilizzato il computer portatile nell'area delle casse per programmare a cuore aperto, per così dire, in modo che le transazioni andassero a buon fine", ricorda Schmocker. Schmocker ricorda. "Questo ha fatto colpo all'epoca fece impressione, a volte Ancora oggi mi viene chiesto di parlarne". 

Ecco come apparivano il logo e il webshop di Bächli nel 2006.

Il punto fondamentale era che il nuovo Il punto cruciale era che il nuovo ERP (pianificazione delle risorse aziendali) è stata una pietra miliare che ha accelerato molti accelerato molti processi. "Sapevamo sapevamo uno per uno quale prodotto era disponibile era disponibile in quale negozio e Quando l'ultimo prodotto veniva venduto, l'articolo spariva Quando l'ultimo prodotto veniva venduto, l'articolo scompariva dal negozio web dieci minuti dopo", ricorda Michael Roth del reparto Marketing.

In termini di software e IT, l'azienda si trovava quindi in una posizione ideale. era quindi posizionato in modo ideale. "Era necessario anche perché stavamo crescendo". racconta Susanna Bächli a proposito di quel periodo. Da un lato c'erano le nuove Basilea (2002), Kriens (2003) e San Gallo (2004), che hanno aperto nuove regioni. nuove regioni. Dall'altro lato, intorno al 2005 la settimana di sei giorni è iniziata in Bächli, con i negozi che ora aprono anche il lunedì, in alcune filiali fino alle 20.00. Le vendite e il numero di dipendenti sono aumentati costantemente. Con un nuovo logo, più astratto, l'azienda ha voluto sviluppo visivo nel 2008: "La croce di Bächli ricorda il "La croce di Bächli ricorda il simbolo delle vette e dei punti di passaggio della topografia nazionale", spiega Michael Roth. Questo consolidamento è stato un successo anche dal punto di vista logistico: Nel 2009 il magazzino centrale è stato spostato da Schwerzenbach all'attuale sede di Nänikon. - meno piani, ma più spazio. La logistica e l'amministrazione sono ancora oggi nello stesso luogo.

Pietre miliari

2000  Gestione del magazzino tramite EDP
2003 / 2004  Introduzione dell'ERP Axapta 2008 Intensificazione dell'e-commerce/webshop
2009  Trasferimento della sede principale con magazzino centrale a Nänikon
2012  Prima filiale francofona a Losanna
2013  Introduzione del sistema di sicurezza delle merci in tutte le sedi
2015  Riprogettazione del negozio online
2016  Audit IT (revisione dell'architettura IT e della sicurezza IT)
2018  Nuovo CEO per ampliare e rafforzare il team di gestione
2020  Introduzione di AX D365 .


Crescita, valori e obiettivi 

Ma come si fa ad avere successo in un'azienda familiare in crescita, in espansione, in un'azienda a conduzione familiare valori e obiettivi insieme? Da un lato, ovviamente, con gli eventi e le sessioni di formazione. eventi e sessioni di formazione, a cui tutti i dipendenti delle filiali e dell'amministrazione amministrazione si sono riuniti. In secondo luogo, perché persone come Moreno Zmak si sono assicurate che l'espansione fosse affidabile e coordinata. e coordinata. 

Nel 2003, Zmak ha iniziato come direttore della filiale di Zurigo. Zmak ha iniziato come direttore della filiale di Zurigo, gestendo il trasferimento e l'apertura dei punti vendita. il trasferimento e l'apertura di punti vendita in quella città. Dal 2010 come responsabile vendite e marketing, è stato coinvolto in in undici ristrutturazioni, trasferimenti e aperture di punti vendita. dalla ricerca di una sede alla pianificazione del personale pianificazione del personale fino all'aperitivo di inaugurazione. "Ci siamo trasferiti nelle sedi con l'involucro. La mia esperienza con le vie di fuga, i sistemi di ventilazione sistemi di ventilazione o le norme cantonali le norme cantonali per i sistemi di allarme antincendio molto modesta", sorride Zmak. Insieme al suo team, ha presto definito presto ha definito degli standard per le aree di vendita, dall'illuminazione al sistemi di cassa alla disposizione delle merci. "Si trattava di un team ben collaudato. team nel tempo", ricorda Susanna Bächli. "Era Era anche importante non crescere troppo in fretta: ogni negozio doveva essere prima di potersi espandere ulteriormente."

Se chiedi ai membri più anziani dello staff quale sia stato il punto di svolta nella storia di Bächli. nella storia di Bächli dall'inizio del millennio, la risposta è unanime: Losanna! una sola risposta: Losanna! "Il trasferimento a Losanna era logico", afferma oggi Susanna Bächli, "il nostro concetto stava già funzionando bene in Germania. Il nostro concetto funzionava già bene nella Svizzera tedesca". Anche la filiale di Berna attirava già molti svizzeri di lingua francese, tanto che già all'epoca quindi si stavano già assicurando di avere una forza lavoro bilingue. "Tuttavia "Tuttavia, avevamo una certa soggezione, soprattutto a causa dei francesi, ma anche per la mentalità", dice Bächli.

Superare il Röstigraben

Patrick Goeringer può dirti qualcosa a riguardo. Di madrelingua francese, ha iniziato la sua carriera in Bächli nell'allora nuova Pfäffiken. la nuova filiale di Pfäffikon. "All'inizio avevo delle riserve, ma alla fine sono stato accolto molto bene". Quando nel 2011 fu presa la decisione decisione di aprire una filiale a Losanna, Goeringer era l'uomo ideale. Goeringer era l'uomo ideale. Non solo è riuscito a rispettare la data di apertura data di apertura (l'ultimo lavoro è stato completato alle 22.00). lavoro era stato completato alle 22.00 della sera precedente), ma anche un team completamente nuovo e servire una nuova clientela con nuove esigenze.

Apertura della filiale Bächli di Losanna nel 2012.

La politica dei prezzi di Bächli-Netto si scontrava con un ambiente urbano in cui le persone erano abituate agli sconti. erano abituati agli sconti; c'era una domanda insolitamente forte di capi leggeri per l'abbigliamento leggero da trail running o per gli attacchi a spillo, mentre nella Svizzera tedesca ci si fidava ancora degli attacchi a telaio. si fidavano ancora. "La mentalità dei francofoni è completamente diversa, così come le loro richieste di materiale tecnico e le loro richieste di materiali tecnici. le loro richieste di attrezzature tecniche e i loro desideri", ricorda Goeringer, che ha diretto la filiale di Losanna per sei anni. Goeringer ha ampliato rapidamente la gamma di prodotti e ha continuato ad insistere su altre richieste. Il pubblico si è presto fidato della gamma di prodotti il collaudato principio Bächli con prezzi di vendita interessanti. ha fatto la sua parte. "Patrick combinava perfettamente tutto questo all'epoca. Come alsaziano alsaziano che ha imparato il mestiere nella Svizzera tedesca, è stato in grado di mentalità diverse", afferma Michael Roth in merito al trasferimento nella Svizzera francese, iniziato nel 2018 con con una nuova filiale a Conthey (VS) nel 2018. Non solo per acquisti, Losanna è stata un punto di svolta anche per il marketing: D'ora in poi, tutti i testi e le pubblicazioni sui prodotti saranno bilingue compresi il catalogo e il webshop. "Per la cultura Bächli molto arricchente! Abbiamo superato il Röstigraben", Susanna Bächli riassume.

Trasferimento dell'attività operativa

Un'altra pietra miliare nella storia dell'azienda può essere datata al Il 2018 può essere datato: Il proprietario, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO Felix Bächli Felix Bächli ha deciso di cedere parte della responsabilità e di affidare l'attività operativa operativa in nuove mani. Non è stata una decisione facile, ma un passo logico in considerazione delle dimensioni dell'azienda in costante crescita azienda in costante crescita con circa 250 dipendenti. Dal 1 settembre 2018, Thomas Morand è il primo membro della famiglia a non essere più responsabile di Bächli Bergsport. responsabile di Bächli Bergsport. 

Una svolta nella storia dell'azienda? nella storia dell'azienda? Assolutamente no. C'è stata un'intesa immediata tra Felix Bächli e Thomas Morand sulla direzione futura dell'azienda. azienda è stata immediata. "Sono consapevole di ciò che la famiglia ha creato ha creato. Ma so anche che è nel loro interesse sviluppare l'azienda sviluppare ulteriormente l'azienda con lungimiranza", afferma Morand, spiegando il suo approccio. approccio. Per esempio, c'è un consenso sul fatto che l'azienda l'azienda debba rimanere indipendente. Libera da organizzazioni di acquisto o investitori. 

"Sono consapevole di ciò che la famiglia ha creato. famiglia ha creato". - Thomas Morand gestisce l'attività operativa in qualità di CEO dal 2018.

"Queste condizioni quadro ci danno la libertà di prendere le nostre decisioni sulla gamma di prodotti e di concentrarci sui nostri prodotti. libertà di prendere le nostre decisioni sulla gamma di prodotti e di concentrarci sulla nostra strategia di vendita al dettaglio. concentrarci sulla nostra strategia di vendita al dettaglio specializzata in mattoni e negozi. Questo include anche comprende anche l'ulteriore sviluppo della nostra presenza online, nella consapevolezza che non possiamo tenere il passo con i giganti dell'online - e non lo facciamo e non dobbiamo farlo", continua Morand. L'esperto produttore di sci Morand conosce a fondo tutti i settori a valore aggiunto dell'industria degli articoli sportivi. Gli sport di montagna rimangono al centro dell'attenzione di Bächli: "Solo perché ci siamo stabiliti lì non ci buttiamo in altri sport o in nuove attività per il tempo libero, ma ci concentriamo sulla montagna. nuove attività per il tempo libero, ma ci concentriamo sullo sviluppo delle discipline sportive di montagna. sullo sviluppo delle discipline sportive di montagna."

Dettagliare la vendita al dettaglio significa anche sviluppare i processi. Ecco come Come responsabile ad interim dell'IT durante la pandemia, Morand ha sostituito l'ERP. ha sostituito l'ERP di lunga data. Come una delle prime aziende in Svizzera Bächli Bergsport è passata completamente all'ERP basato sul cloud "Microsoft Dynamics D365 FO". Il percorso strategico era già stato Il percorso è stato impostato a livello strategico. Nel 2019, il Consiglio di Amministrazione è stato ampliato con l'inserimento di membri esterni membri esterni specializzati in tecnologia dell'informazione e risorse umane prima dell'ingresso dei figli di Felix e Susanna Bächli nel 2023. Un'azienda familiare con un impulso dall'esterno: "Questo significa Morand è convinto che questo ci metta su una base sostenibile.

Un mercato in rapida evoluzione - una passione da sempre

La pandemia di coronavirus lo ha confermato, tra le altre cose. Per Morand, si è trattato di "un test che ha dimostrato che la nostra strategia è a prova di strategia è a prova di crisi". Quando le filiali hanno dovuto chiudere da un giorno all'altro Quando le filiali hanno dovuto chiudere da un giorno all'altro, gli investimenti nell'infrastruttura informatica e nel webshop hanno dato rapidamente i loro frutti. e il webshop si sono rapidamente ripagati.

Con la nuova filiale Bächli a Contone, l'azienda è ora a prova di crisi. di Contone, l'azienda è ora di casa anche in Ticino.

Nel 2022 è stata aggiunta un'altra filiale - in Ticino. è stata aggiunta un'altra filiale, sempre in Ticino. "Contone era un progetto che mi stava a cuore", afferma Morand, che si è imbattuto in un'interessante proprietà dopo un'escursione di bouldering con i suoi figli in Val Verzasca. un'entusiasmante proprietà in Valle Verzasca. "Se questo spazio commerciale è libero, ci serve!", informò il responsabile delle vendite Zmak la sera stessa. Non solo il progetto è andato a buon fine, ma "la mossa è stata quella giusta", afferma Morand. Morand. "Volevamo semplicemente che questa speciale cultura della montagna, dal bouldering al trekking. boulder, all'escursionismo, allo sci alpinismo e all'arrampicata su grandi pareti, ma anche alla regione di lingua italiana della Svizzera. Svizzera italiana." 

Cosa ci riserva il futuro? In un mercato surriscaldato mercato, è in corso una fase di consolidamento, sottolinea Morand. L'ambiente in rapida evoluzione è qualcosa che i rivenditori specializzati hanno in comune con gli sport di montagna. in comune con gli sport di montagna. "Gli sport di montagna sono in continua evoluzione: la tecnologia, i materiali, persino le condizioni della montagna stessa", afferma Morand. Morand. Tutto questo influisce sulla nostra realizzazione, ma non sulla nostra visione". sulla nostra visione: gli sport di montagna sono una passione che dura tutta la vita."

Filiali Bächli

> Trova una filiale Bächli


Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.

Altri articoli

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

50 anni di Bächli Bergsport – La fase pionieristica

In vista dell'anniversario, i dipendenti di lunga data si sono incontrati presso la sede centrale di Bächli a Nänikon per condividere aneddoti della storia dell'azienda. Parte 1: La fase pionieristica.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento