Cosa rende sostenibile un prodotto per gli sport di montagna e cosa succede quando viene smaltito? Gli sport di montagna in quanto tali sono sostenibili e, comunque, cosa c'è dietro questo termine? In una nuova serie di articoli, guardiamo a questo mondo da angolazioni molto diverse e iniziamo col chiederci come definiamo la sostenibilità.
Sostenibilità: un termine onnipresente e allo stesso tempo la sua definizione non è chiara. Per Bächli Bergsport, sostenibilità significa assunzione di responsabilità. Assumersi la responsabilità di trovare un equilibrio tra le preoccupazioni economiche, sociali ed ecologiche. Sostenibilità non significa solo gestione consapevole e azione armoniosa con le risorse naturali, ma anche ambiti quali il benessere sociale e un'economia stabile.
La produzione di prodotti per gli sport di montagna e le nostre attività commerciali hanno un impatto positivo, ma anche un significativo impatto negativo, sulle persone e sull'ambiente, da qualunque punto di vista lo si guardi. Gli impatti negativi, come l'utilizzo delle risorse naturali, le disuguaglianze sociali o la produzione di rifiuti, sono una realtà. Le nostre operazioni di filiale, la nostra mobilità e altri processi direttamente o indirettamente legati a noi sono il risultato della nostra esistenza. Con il rafforzamento della nostra gestione della CSR, vogliamo incorporare sempre più questa responsabilità nella nostra cultura aziendale, passo dopo passo. CSR, tra l'altro, significa "Corporate Social Responsibility" (Responsabilità Sociale d'Impresa) e si traduce grosso modo nella responsabilità di un'azienda nei confronti della società.
Trasmettere la conoscenza
È come camminare su una corda tesa: rocciosa, impervia e a tratti impegnativa. Ma ogni sforzo vale la pena, come sanno tutti gli alpinisti.
La conoscenza è potere: con la conoscenza e la comprensione di processi complessi come il cambiamento climatico e la trasparenza di processi come la fabbricazione dei prodotti, possiamo chiarire le sfide attuali. Acquisire conoscenze, trasmetterle e renderle tangibili è un altro mezzo utile per promuovere lo sviluppo di un'economia stabile, sostenibile e responsabile.
Cercare lo scambio
Per questo abbiamo creato per voi una nuova categoria di blog che tratta vari argomenti nel campo della sostenibilità. Ci piacerebbe discuterne con voi.
Da argomenti come il cambiamento climatico e il collegamento con le attività in valanga, le condizioni di produzione dei nostri prodotti per gli sport di montagna e l'importante funzione delle "analisi del ciclo di vita", pubblicheremo numerosi e interessanti argomenti. Qui potrete beneficiare di interessanti approfondimenti da parte di esperti del settore, contenuti della nostra strategia CSR e conoscere la nostra opinione su argomenti frequentemente discussi.
Vi invitiamo a conoscere questi importanti aspetti e a partecipare con noi su base mensile sotto forma di post sul blog.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento