Incredibile, 20-30 cm di neve nella Foresta Nera. E a metà novembre! Dopo gli ultimi due inverni, non avrei mai osato sognare di tirare fuori gli sci dalla soffitta così presto. Ma gli imprevisti accadono spesso e quindi sono felice di essere sorpreso dal bianco splendore.
Il manto nevoso è ancora giovane e offre poche basi, quindi decido di iniziare questa stagione con una salita attraverso prati e ampi spazi aperti.
Il Feldberg! E proprio come a Roma, le strade portano al Feldberg da ogni dove. Questa volta si tratta del percorso sullo Stübenwasen da Todtnauberg.
Il tour inizia a Todtnauberg presso l'impianto di risalita Stübenwasen. Dalla stazione di partenza dell'impianto di Stübenwasen, il sentiero sale costantemente lungo il pendio per quasi 300 m, sempre in direzione della stazione di partenza. Esatto, perché al ritorno c'è una ripida discesa nel buco!
Prima di proseguire in piano e con calma fino alla cima dello Stübenwasen, si apre una vista sulle Alpi a sud. I giganti bianchi intorno a Blüemlisalp, Doldenhorn e Balmhorn brillano attraverso una navata.
Quando si raggiunge il pianeggiante altopiano sommitale di Stübenwasen, è il momento perfetto per una breve pausa. Si ha quasi la sensazione di trovarsi in un deserto bianco. Tutto piatto e dolcemente rotolante. Con tutta questa bellezza, potreste quasi dimenticare il motivo per cui siete qui: sì, proprio così, il Feldberg! Quindi via con le pelli e su e giù (in realtà giù e su) per il sentiero escursionistico invernale nella conca tra Feldberg e Stübenwasen. In questo caso è necessario un po' di appiccicosità. Sì, lo scialpinismo è un allenamento per tutto il corpo. Qui dobbiamo ricominciare a sciare e ora continuiamo a dirigerci verso la cima, almeno quando la visibilità è buona. Durante la salita, il rifugio Sankt Wilhelmer si trova sulla sinistra, ma purtroppo oggi è chiuso (http://www.sankt-wilhelmerhuette.de/). Continuiamo quindi a salire fino a raggiungere la vetta. Quindi il sentiero continua a salire fino a raggiungere la cima del Feldberg dopo poco meno di 500 metri di dislivello.
E ancora una volta la vista invita a soffermarsi. Ma la vista in lontananza, su cui vale la pena soffermarsi, è nettamente controbilanciata dalla prospettiva di una discesa a valle! Quindi si torna indietro per la strada che abbiamo percorso, pieni di brio. Semplicemente geniale!
La Foresta Nera è proprio così. Con un po' di tempismo, si possono fare curve su piste non battute.
Con le attuali condizioni di neve, ci sono molte altre belle escursioni da fare nel fine settimana.
Più informazioni su www.weisswald.ski
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento