Cosa l'ha spinta ad aprire un negozio specializzato in sport di montagna?
In gioventù sono stato molto attivo nel movimento scout. L'alpinismo era già allora molto popolare, soprattutto tra gli scout e le guide più anziane. Tuttavia, poiché all'epoca non era possibile acquistare l'attrezzatura alpinistica con la consulenza di un esperto in nessuno dei negozi sportivi di lunga data di Winterthur, chiedemmo a diversi produttori e distributori se potevamo acquistare la merce direttamente da loro e venderla ai nostri compagni scout. Alcuni produttori appoggiarono questa idea fin dall'inizio, altri si aggiunsero col tempo. In questo modo si è sviluppato gradualmente un vero e proprio negozio di articoli sportivi. All'inizio, nessuno di coloro che erano coinvolti poteva immaginare che il magazzino sotto il mio letto si sarebbe trasformato un giorno nel più grande negozio di sport di montagna di Winterthur.
Vivax-Sport festeggerà presto il suo 40° compleanno. Cosa la spinge ad andare avanti dopo tutti questi anni?
Dato che faccio tutto da solo, dagli acquisti, alle vendite, alla pubblicità, all'allestimento del negozio, fino alla guida delle escursioni, il mio lavoro è estremamente vario e mi diverte ancora. Inoltre, ho la possibilità di conoscere persone nuove e stimolanti praticamente ogni giorno.
Se si guarda indietro di qualche anno o addirittura di qualche decennio: Come è cambiata nel tempo la consulenza alla clientela e la vendita di prodotti per gli sport di montagna?
I punti principali sono tre. A causa dell'enorme gamma di attrezzature per le più svariate applicazioni, la consulenza di un esperto è oggi più importante che mai. Soprattutto grazie a Internet, oggi i consumatori sanno che esistono molti prodotti diversi, ma per noi consulenti è una grande sfida spiegare le differenze tra i singoli prodotti in modo che ogni consumatore alla fine esca dal negozio con un prodotto che soddisfi le sue esigenze personali. Finché non c'è neve, quasi nessuno è interessato all'attrezzatura da sci alpinismo, ma appena c'è, tutti accorrono. Infine, ma non per questo meno importante, i prezzi sono un argomento di discussione frequente al giorno d'oggi grazie alla vendita al dettaglio su Internet.
Offrite anche un ampio programma di touring. Perché?
Il programma di tour è l'essenza del nostro negozio ed esiste da più tempo del negozio stesso. Come già detto, io e gli altri fondatori di Vivax offrivamo già tour in montagna per gli scout più anziani e per le guide prima ancora che il negozio esistesse. È stata questa attività a far nascere l'idea del negozio. Oggi le escursioni sono per noi un importante canale pubblicitario, che crea un rapporto stretto con molti dei nostri clienti e sottolinea anche la nostra competenza negli sport di montagna.
Qual è la differenza principale o i vantaggi e gli svantaggi di un piccolo negozio locale rispetto a una rete di filiali in tutta la Svizzera, come Bächli Bergsport,
Penso che entrambi i modelli abbiano la loro ragione d'essere. Il vantaggio dei piccoli negozi come il mio è sicuramente quello di essere gestiti dai proprietari con maggiore passione e impegno, il che è particolarmente apprezzato dai clienti che amano avere un legame locale con il loro fornitore e di solito porta anche a un alto livello di competenza nel negozio. I grandi fornitori come Bächli e Transa hanno indubbiamente un assortimento più ampio rispetto ai piccoli negozi, ma per poter gestire le loro enormi superfici sono spesso costretti ad assumere personale che non soddisfa i requisiti di un negozio specializzato in sport di montagna in termini di conoscenza ed esperienza.
Come preferisce trascorrere il suo tempo libero in montagna? In estate alterno l'arrampicata, l'alpinismo e la bicicletta in montagna. Nelle calde giornate estive, mi piace anche fare regolarmente canyoning.
Tariffa giornaliera di oggi
Nascosto dietro la nostra 22ª porta c'è un kit di amache da viaggio della Exped.
Purtroppo questo premio è già stato messo in palio.
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