Orari di apertura speciali

Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Bächli Sport di Montagna
  2.  > 
  3. Partner
  4.  > 
  5. Atleti

Atleti

Katherine Choong

Kathy-Choon.jpg

Atleta agonista 

Katherine Choong (*1992), originaria di Jura, ha partecipato con successo a competizioni nazionali e internazionali per molti anni. Nel 2009 ha vinto l'oro ai Campionati Mondiali Junior. Dal 2011 ha gareggiato nella categoria élite e da allora ha ottenuto regolarmente i primi 10 e 20 risultati. Nel 2018 è diventata la prima donna svizzera a realizzare una via di 9a con Cabane au Canada a Rawyl. Questo la rende la prima e finora unica donna svizzera ad aver scalato una via di 9a. Nell'ottobre 2019 ha scalato un'altra via di 9a, Jungfrau Marathon. Oggi l'atleta è principalmente attiva all'aperto sulla roccia.

Roger Schäli

Roger-Schaeli.jpg

Alpinista professionista 

Roger Schäli (*1978) è probabilmente uno degli alpinisti più noti della Svizzera. Nella sua città natale, Sörenberg, ha sciato da bambino e da adolescente in inverno e ha scalato le montagne in estate. Quando all'età di 14 anni gli fu regalata un'imbracatura da arrampicata, l'arrampicata divenne la sua grande passione. L'alpinismo e l'arrampicata portano Roger a partecipare a spedizioni internazionali una o due volte l'anno. Ciò che lo attrae particolarmente: le montagne in cui nessuno è mai stato prima. Per cosa si batte: arrampicata libera, sostenibilità, equità e divertimento. 

Chrigel Maurer

Chrigel-Maurer.jpg

Pilota professionista di parapendio 

Cresciuto ad Adelboden, nell'Oberland Bernese, Chrigel ha fatto la sua prima conoscenza con un parapendio all'età di nove anni. A quel tempo, gli fu permesso di fare i primi esercizi con il parapendio del padre. Quando raggiunse l'età di 16 anni, nulla gli impedì di diventare un pilota ufficiale. Già allora voleva diventare un pilota da competizione, volare in tutto il mondo e competere con i suoi colleghi. Oggi Chrigel è uno dei migliori piloti di parapendio al mondo. I suoi più grandi successi nelle competizioni includono otto vittorie del Red Bull X-Alps, tre titoli di campione del mondo, tre titoli di campione europeo e cinque titoli di campione svizzero.

Jonas Schild

Jonas-Schild.jpg

Alpinista professionista 

Figlio di una guida alpina, Jonas (*1992) è entrato in contatto con gli sport di montagna in giovane età: inizialmente durante le escursioni e le palestre di roccia, poi durante i tour in montagna e le arrampicate. Inizialmente Jonas si è dedicato all'arrampicata sportiva e all'arrampicata su ghiaccio misto. Oggi è un alpinista con cuore e anima. L'alpinista professionista vive a Berna, ha una laurea in geografia e ha completato la sua formazione come guida alpina IVBV nel 2020. 

Nicolas Hojac

Nicolas-Hojac.jpg

Alpinista professionista 

Prima che Nicolas (*1992) scoprisse la sua passione per la montagna, ha giocato a hockey su ghiaccio per 13 anni. Il suo contatto formativo con la montagna è avvenuto durante una vacanza in lingua francese nella Val de Ferret. Inizialmente si trattava di semplici escursioni alpinistiche, poi seguite da arrampicata sportiva, arrampicata su ghiaccio e bouldering. All'età di 18 anni, Nicolas ha scalato per la prima volta la parete nord dell'Eiger e ha stabilito il record di cordata più veloce con Ueli Steck. Nicolas dimostra un ritmo sostenuto anche nelle sue salite in velocità dello Spaghetti Tour e della Swiss Skyline (Eiger, Mönch, Jungfrau).

Rebecca Stotz

rebecca-stotz.jpg

Atleta agonista

Rebekka Stotz (*1992) si è allenata con la nazionale svizzera dal 2008 al 2019. Durante la sua carriera agonistica, si è classificata nella top 20 della Coppa del Mondo per 14 volte. I suoi migliori risultati sono arrivati nel 2014, quando si è classificata al 13° posto ai Campionati del Mondo Lead di Gijon, in Spagna, e ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo Boulder di Grindelwald. La nativa di Urdorf, che oltre alla carriera di arrampicatrice lavora come fisioterapista, è abile in tutte e tre le discipline di gara. Tuttavia, la sua attenzione si concentra sul boulder e sul lead. Attualmente i suoi progetti si concentrano sull'arrampicata all'aperto sulla roccia.

Franziska Schönbächler

Franziska-Schoenbaechler.jpg

Alpinista

Che si tratti di vie strapiombanti di drytooling, di terreno misto o di ghiaccio puro, è lì che Franziska si sente più a suo agio. Ma ciò che rende davvero un alpinista è la diversità. La si può trovare anche nell'arrampicata sportiva e pulita, su vie a più tiri, in lunghi tour alpini e, con un po' di pazienza, anche sugli sci. Come accade oggi a molti alpinisti, a volte vola a valle con il parapendio. Franziska si è formata come giardiniere e tecnico di orticoltura, ma attualmente lavora in un centro di arrampicata per poter dedicarsi all'arrampicata, all'alpinismo e alle spedizioni più lunghe nel modo più flessibile possibile.

Kevin Huser

Kevin-Huser.jpg

Atleta agonista 

Kevin Huser, nato nel 1995, partecipa a competizioni internazionali dal 2013. Si concentra sulla disciplina lead, ma dal 2017 partecipa anche alle coppe del mondo di bouldering. Kevin è più volte campione svizzero giovanile e ha vinto l'argento nella categoria Elite ai Campionati svizzeri del 2016. Nel 2017 è arrivato 22° ai Campionati Mondiali Lead di Parigi. Kevin è già tre volte campione del mondo U22 e campione svizzero di arrampicata su ghiaccio. Dal 2021 è amministratore delegato del centro di arrampicata e bouldering Bouba di Baden. 

Lucien Caviezel

Lucien-Caviezel.jpg

Pilota professionista di parapendio  

Lucien (*1995) è decollato per la prima volta con un parapendio all'età di 16 anni e ha scoperto la sua passione. Il pilota professionista di parapendio e aspirante guida alpina è particolarmente entusiasta delle combinazioni di tour impegnativi in montagna e di arrampicata con il parapendio, i cosiddetti Climb & Flys. Quando Lucien non vola sulle montagne, trasmette le sue conoscenze come istruttore di volo o lavora come pilota collaudatore per un produttore svizzero di parapendio.

Ramon Gut

Ramon-Gut.jpg

Atleta agonista 

«Amo la montagna, che sia per fare escursioni, corsa o un tour in alta montagna ogni tanto. Ma è la corsa che mi fa sentire veramente libero e mi permette di staccare completamente la spina.»

Ramon pratica la corsa in montagna dal 2014. Dal 2015 partecipa alle gare. La sua specialità sono i terreni tecnici in discesa. I migliori risultati finora ottenuti da Ramon sono il terzo posto Overall allo Scenic Trail K27 2019, il quarto posto Overall all’Ultra Tour Monte Rosa 4 Stage 2018 e l’ottavo posto Overall all’Innsbruck Alpine Trailrun Festival K42 del 2018 e 2019.